Lo yogurt è un cibo particolarmente sano, ricco di fermenti lattici e di proteine, ma sapevi che quello che sembra più magro in realtà non lo è?
A quanto pare in alcuni casi questo derivato del latte può essere più calorico di quello che ci aspettiamo. Quando lo scoprirai non lo comprerai più. Ma vediamo bene nel dettaglio cosa devi sapere quando decidi di fare questo acquisto al supermercato.
Smetterai di mangiare questo tipo di yogurt, che hai sempre pensato fosse più magro ma in realtà è il più grasso di tutti: ecco di quale si tratta. Continua a scorrere l’articolo per avere tutte le informazioni del caso per un’acquisto consapevole.
Yogurt, quello che pensi sia magro è il più calorico
Lo yogurt è un derivato fresco del latte, e contiene fermenti lattici, probiotici ed è ricco di proteine nobili. E’ un cibo sano e infatti viene inserito nei piani alimentari di chi segue una dieta, anche di tipo ipocalorico. Tuttavia se magari hai sempre pensato che fosse magro, in realtà proprio i vasetti che ci sembrano più light di tutti potrebbero rivelarsi i più calorici. Scopriamo perché.
Lo yogurt che si trova al supermercato in genere è bianco intero, magro bianco, e queste due versioni sono quelle al naturale, oppure alla frutta. La frutta contenuta al suo interno però chiaramente non è frutta fresca, ma è frutta che è stata trattata a livello industriale, per non deteriorarsi, per dare sapore e dolcezza allo yogurt, questa viene sempre arricchita con lo zucchero.
Anche nella versione dello yogurt alla frutta magro. Quindi mangiare lo yogurt accompagnato con della frutta fresca vuol dire essere sicuri di introdurre soltanto gli zuccheri e i carboidrati della frutta, le fibre e tutti i nutrienti naturali dello yogurt, mentre nei preparati industriali che si usano per arricchire lo yogurt ai vari gusti di frutta, si trovano tantissimi zuccheri.
Se guardiamo le etichette nutrizionali, che stimano i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto, scopriamo che si tratta di un prodotto alimentare fortemente sbilanciato a favore di zuccheri e di carboidrati, e che questi sono maggiori rispetto agli altri nutrienti, cioè proteine, grassi, fibre e carboidrati. I tantissimi zuccheri dello yogurt magro alla frutta, in realtà danno come risultato un prodotto meno light di quello naturale.
Per questo motivo non bisogna farsi ingannare dalla parola magro. Va da sé che la scelta migliore che puoi fare quando compri lo yogurt, se vuoi stare attento alla tua salute e alla tua linea è sempre quella di scegliere lo yogurt naturale e in particolar modo quello bianco magro.