Ha ufficialmente avuto inizio il periodo delle vacanze. Ecco quali sono le regole e le curiosità da rispettare a tavola nei vari Paesi.
La bella stagione è ormai entrata nel vivo. Difatti in men che non si dica siamo già a metà luglio. L’estate è solitamente il periodo in cui molte famiglie decidono di programmare le vacanze, concedendosi un periodo di relax. L’Italia è uno dei paesi più belli al mondo, che offre sia mare che montagna. Il Belpaese, inoltre, pullula di città d’arte, veri scrigni della cultura italiana.
Tuttavia nonostante le bellezze paesaggistiche, molti italiani preferiscono andare all’estero, anche solo per conoscere nuove culture. Del resto Firenze può essere visitata tranquillamente anche in un weekend, mentre per viaggiare verso l’estero ci vogliono ferie più lunghe. La cucina è uno degli elementi fondamentali da tenere in considerazione ogni qual volta si decide di programmare un soggiorno all’estero.
A tavola, del resto, si trascorre buona parte del tempo della vacanza. Il cibo è convivialità, è cultura, è una vera e propria esperienza. Difatti un gusto o un profumo che colpiscono particolarmente possono restare impressi nella nostra memoria, ricordando di averlo assaggiato durante il viaggio in quel determinato luogo. Tuttavia, anche se in tanti non ne sono a conoscenza, esiste un galateo specifico in ogni Paese.
Vacanze, il galateo della tavola: Paese che vai usanze che trovi
Come detto precedentemente, le vacanze possono essere un’ottima occasione per scoprire posti nuovi. Visitare un qualsiasi luogo, che sia di mare o di montagna, rappresenta anche e soprattutto un modo per scoprire nuove culture. Usi e costumi del Paese in cui si soggiorna possono piacere, ma talvolta anche risultare poco gradevoli.
Tuttavia in diversi posti ci sono delle regole ben precise da seguire anche a tavola. Si tratta di un galateo delle cose da fare e non fare quando si è seduti a consumare un pasto. Variano da Paese a Paese, e proprio per questo ne rappresentano una peculiarità.
Messico. Qui c’è una regola ben precisa da rispettare, ed è quella di mangiare i tacos con le mani. Dunque non bisognerà in nessun caso prendere le posate per mangiarli.
Norvegia. Dal caldo Messico, passiamo ad un Paese del Nord Europa. Come ben noto, gli Stati nordeuropei sono molto ligi alle regole. Difatti nel corso di una vacanza in terra norvegese bisogna tenere a mente di non mangiare mai con le mani. Difatti avvicinare il cibo alla bocca con le mani è considerato cattiva educazione.
Cina. Più che una regola di bon ton sembrerebbe essere un gesto vietato per scaramanzia. Dunque in Cina non si dovrà mai girare il pesce nel piatto poiché si ritiene che porti sfortuna.
Egitto e Portogallo. In questi due paesi non si dovrà mai chiedere il sale a tavola. Questo gesto, infatti, è considerato una scortesia verso lo chef.