Facciamo spesso una cosa che non dovremmo assolutamente fare, ovvero lavare le uova prima di cucinarle. Ecco cosa si rischia
Le uova sono uno di quegli alimenti che non manca mai in cucina. Hanno proprietà organolettiche notevoli e sono un ottimo pasto salutare ed economico, inoltre sono indispensabili per preparare vari piatti, dalle torte salate ai ripieni, passando per le verdure, la pasta fatta in casa e i dolci. Insomma un alimento che deve essere sempre presente nel nostro frigo. Purtroppo alle uova è legata anche la diffusione della salmonella che provoca una malattia piuttosto pericolosa.
La salmonella è un batterio scoperto nel 1800, chiamato anche bacillo per la sua forma caratteristica a forma di bastoncino. È presente nell’acqua e nel suolo ma soprattutto nei cibi contaminati come formaggi, carne, verdure e, come dicevamo, uova. Il contatto di questo piccolo bacillo con gli esseri umani provoca varie malattie infettive. La più comune è la salmonellosi: un’infezione dell’apparato intestinale i cui sintomi sono dolori addominali, diarrea, febbre e disidratazione.
Come abbiamo detto le uova sono un alimento che può essere contaminato dal batterio della salmonella, provocando la salmonellosi che insorge a distanza di sei ore dall’ingestione del cibo contaminato. Lavare le uova, prima di cucinarle nel modo desiderato, è un passaggio che facciamo in molti, sembra in effetti una buona idea visto che a volte sono sporche all’esterno o magari c’è una piuma rimasta attaccata al guscio.
In realtà lavandole facciamo una cosa pericolosissima: mettendole sotto il getto dell’acqua nel lavello, se l’uovo è contaminato, non facciamo altro che spargere il bacillo per tutta la cucina! Lavarle ci sembra che sia più igienico, visto che le tocchiamo con le mani e che poi entriamo in contatto con altri alimenti ma in realtà peggioriamo la situazione; lavandole contaminiamo le nostre mani e conseguentemente tutto quello che tocchiamo in seguito.
Quindi quello che dobbiamo fare è non lavarle mai in qualsiasi modo decidessimo di consumare le uova. Se il guscio dell’uovo è un po’ sporco, possiamo prendere un foglio di carta da cucina, inumidirla e passarcela sopra ma ricordiamoci sempre di lavare accuratamente le mani. Inoltre questa pratica di lavare prima di cucinare, la utilizziamo non solo per le uova ma anche, per esempio, per il pollo. Anche in questo caso dobbiamo assolutamente evitare di farlo potremmo contaminare tutta la cucina.