Terence Hill, l’amato attore di Don Matteo, ha avuto una carriera piena di successi. Tuttavia ha dovuto subire anche un dolore terribile.
La televisione italiana punta molto sulle fiction. Prodotti a lunga serialità con storie avvincenti, capaci di attirare l’attenzione del pubblico. Le più fortunate, infatti, vengono rinnovate per diverse stagioni, diventando fenomeni cult. Fra queste c’è senz’altro Don Matteo, la serie tv del prete detective.
Una fiction che mescola vari generi, spaziando fra il giallo, il comico, ed il sentimentale. In tredici stagioni Don Matteo è riuscito ad emozionare il pubblico con storie sempre avvincenti e mai banali. Il merito va senz’altro alla bravura degli autori, ma anche agli interpreti dei personaggi principali. Terence Hill, per anni, ha vestito i panni del protagonista. Dopo una lunga carriera al fianco di Bud Spencer, l’attore veneziano è passato sul piccolo schermo, in un ruolo che lo ha fatto conoscere anche dalle generazioni più giovani.
Nella sua lunga carriera, Terence Hill ha preso a parte a numerosissime pellicole, dimostrando le sue doti di attori poliedrico. Tuttavia se sul piano professionale è stato molto fortunato, riuscendo a fare il lavoro che amava, lo stesso non si può dire del piano personale. Hill, infatti, ha dovuto fare i conti con un terribile lutto, dal quale non si è mai ripreso del tutto.
Terence Hill e il dolore per la perdita del figlio Ross
A vederlo nei panni di Don Matteo trasmette tanta serenità e gioia. Tuttavia la vita di Terence Hill, attore di grande fama, non è stata certo priva di dolori. L’attore ha vissuto un’esperienza traumatica che si porta dietro da tanti anni.
Hill, infatti, nel 1990 ha perso il suo secondogenito Ross, in seguito ad un incidente stradale avvenuto mentre si trovavano negli Stati Uniti. L’attore nel 1967 si è sposato con Lori Zwicklbauer, una donna statunitense, con il quale ha avuto un figlio nel 1969. In seguito la coppia ha scelto di adottare il piccolo Ross, bambino di origini tedesche nato nel 1973. Purtroppo la mattina del 30 gennaio 1990 la macchina che guidava Ross scivolò su una lastra di ghiaccio, causando un terribile incidente, in cui perse la vita lui ed anche un suo amico appena sedicenne.
Un grande dolore sia per Terence Hill che per sua moglie Lori, i quali avevano cresciuto Ross come loro figlio. Per anni l’attore si è chiuso nel dolore e solo in seguito è riuscito a parlare. “Quando succedono queste cose è sempre il silenzio a prendere il sopravvento. Grazie alla fede che mi ha sorretto in questi momenti difficili, e al lavoro, senza il quale sarei impazzito” ha dichiarato in seguito Terence Hill.