La tappezzeria auto strappata può essere riparata, tenendo in considerazione alcuni fattori da non sottovalutare.
Con il passare del tempo, non è raro che si usuri la tappezzeria dell’auto e, nello specifico, che venga strappata. Ovviamente, una volta che si presenta un taglio sui sedili della propria automobile, il difetto non può che aumentare man mano che si utilizza. Anche dal punto di vista estetico, vedere l’imbottitura non è proprio il massimo.
Non tutti, ad ogni modo, prestano molta attenzione alla tappezzeria dell’auto. Quando compriamo un’automobile, ad esempio, i sedili potrebbero venir protetti utilizzando dei coprisedili o seguendo alcuni piccoli accorgimenti per proteggerli il più possibile. Come fare, quindi, quando si ha la tappezzeria auto strappata?
Tappezzeria auto strappata: cosa fare
Naturalmente, il metodo più economico – per chi non vuole spendere troppi soldi in caso di tappezzeria dell’auto strappata – è quello di nascondere i danni con dei coprisedili: questi si possono trovare in vendita abbastanza facilmente e non costano certamente quanto una riparazione vera e propria.
La riparazione della tappezzeria auto sarebbe la cosa migliore da fare, ma è chiaro che bisogna spendere un po’ di più. Per riparare la tappezzeria, è possibile recarsi presso un artigiano che sia specializzato nel rivestimento dei sedili delle macchine, oppure rivolgersi all’officina ufficiale della casa costruttrice dell’automobile.
È chiaro che rivolgersi a un artigiano costa sicuramente di meno. Il procedimento, più o meno, prevede che vengano smontati i sedili, scucite le parti danneggiate e sostituite per, poi, ricucire e rimontare il sedile. È probabile che si proceda anche con una ricostruzione dell’imbottitura di gommapiuma. Nel caso della casa costruttrice dell’automobile, in linea di massima, vengono sostituite le parti danneggiate e i costi dipendono sia dal prezzo dei pezzi di ricambio originali che dalle ore di lavoro impiegate.
Come detto prima, ci sono vari fattori che vanno tenuti in considerazione per quanto riguarda il costo della riparazione. Anche le differenze di tessuto dei sedili sono da tenere in considerazione: se si tratta di pelle, ecopelle, tessuto in fibra, ecc… Certamente, anche un tappezziere farà pagare la manodopera, in base al tipo di lavoro da svolgere e all’impegno richiesto, oltre al costo del tessuto da sostituire.
Per quanto concerne i costi, se si tratta di ecopelle ci si potrebbe aggirare attorno agli otto euro al metro quadrato ma, ovviamente, per pezzi originali il costo aumenta anche a trenta euro al metro quadrato. Il costo della riparazione in manodopera, invece, può variare da circa cinquanta euro a centoventi euro l’ora.