Non pensiate che le vacanze più durano, più sono divertenti: c’è un numero esatto di giorni. E non lo diciamo noi, ma la scienza: ecco la cifra
Dimenticate il titolo di un grande successo di Irene Grandi ormai di diversi lustri fa, “In vacanza da una vita”. Quando non siamo in vacanza vorremmo fosse così. Ma in realtà c’è un numero esatto di giorni da trascorrere in relax e ferie: è quella la durata che gli esperti indicano per una “vacanza perfetta”.
Quando siamo al lavoro, a sgobbare, magari con 45 gradi fuori, vorremmo vivere sempre in vacanza. E’ così, si desidera sempre quello che non si ha. Del resto, l’estate fa sempre rima con ferie e vacanze. A tal proposito, ci auguriamo che siate già in vacanza o che l’abbiate programmata.
Siamo certi che ora che la state immaginando, pensate che i giorni che avete prenotato siano troppo pochi. Ma non temete, non è così. Stare sempre in vacanza è qualcosa che, prima o poi, stanca tutti. E, badate bene, non siamo noi a dirlo. Ma la scienza. Ecco lo studio.
La durata ideale di una vacanza
E’ l’Università di Tampere, in Finlandia, a essere riuscita a cristallizzare quanto dovrebbe durare la vacanza ideale. C’è infatti un numero di giorni ben preciso. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista The Journal of Happiness Studies e hanno calcolato quale sia la durata perfetta di una vacanza, prima che se ne perdano i benefici effettivi.
Lo studio ha coinvolto un folto numero di persone che hanno trascorso in villeggiatura tra i 15 e i 34 giorni consecutivi. Veramente tanti, soprattutto per noi che, in Italia, abbiamo al massimo 30 giorni di ferie in tutto l’anno. Ebbene, la ricerca avrebbe dimostrato che sarebbero stati solo i primi giorni quelli a dare effettivi benefici: del resto, se andiamo in vacanza è proprio per divertirci e rilassarci.
In vacanza, infatti, vogliamo sentirci liberi di decidere quello che vogliamo fare, sia che il viaggio sia in coppia, sia da soli, sia con un gruppo di amici. Ebbene, secondo la ricerca condotta dall’Università di Tampere, la durata ideale di una vacanza è di 8 giorni. Né uno in più, né uno di meno. Dopo quei giorni, infatti, la vacanza, in un certo senso, si “istituzionalizza”, si perde il brivido della novità e della scoperta e, quindi, diventa abitudine. E voi, cosa ne pensate?