Ci sono degli atteggiamenti che potrebbero aiutarti a fare buona impressione durante il primo appuntamento. Ecco quali sono
Il primo appuntamento, si sa, può essere davvero un momento cruciale per le nostre vite. Può segnare un momento che ricorderemo per tutta la nostra esistenza.
In verità, può essere davvero uno spartiacque tra il prima e il dopo. Può rappresentare quell’evento che ci porta a un nuovo inizio con una persona, che potenzialmente potrebbe accompagnarci per il resto delle nostre vite. E, probabilmente, proprio tutte queste aspettative caricano il primo appuntamento di una pressione che sentiamo forte dentro di noi.
Si crea quell’ansia da prestazione, che porta la gran parte delle persone a temere quel momento e arrivare anche, a volte, a non presentarsi pur di non “fallire”. La domanda, infatti, che si presenta e ripresenta nella mente è: come fare colpo?
Specialmente se la persona con cui stiamo per avere il primo appuntamento è qualcuno che ci interessa particolarmente, il desiderio di fare una bella impressione e colpire l’altro, è tanta.
Desiderio che ha spinto molti ricercatori a cercare di dare una risposta alla fatidica domanda: quali sono i comportamenti che fanno colpo?
Ecco una lista che potrebbe davvero svoltare il primo appuntamento.
I comportamenti che fanno colpo al primo appuntamento, secondo gli esperti
Da quello che emerge da diversi studi effettuati dagli esperti, ci sarebbero, in primo luogo, delle differenze tra ciò che colpisce maggiormente gli uomini e le donne.
Per quanto riguarda le donne, queste preferirebbero un primo appuntamento all’insegna del divertimento: risate, barzellette, ironia. Ma anche e soprattutto il rispetto. Per quanto riguarda gli uomini, il primo appuntamento dovrebbe essere contraddistinto da conversazioni profonde, umorismo e contatto visivo. Per l’uomo è anche fondamentale pagare per la donna, in segno di galanteria.
Dalle ricerche eseguite, inoltre, è emerso che i comportamenti che emergono, durante un primo appuntamento, sono riconducibili, sostanzialmente, a tre differenti categorie.
Si tratta di etichetta, coinvolgimento e comportamento. Per gli uomini, la possibilità di ottenere un secondo appuntamento, si baserebbe sul coinvolgimento, sia fisico che mentale, che emotivo. Mentre per le donne, si tratterebbe maggiormente di etichetta e, dunque, della gentilezza e del rispetto mostrati dall’uomo.
Ovviamente, ci sono molti fattori che influenzano la “riuscita” di un primo appuntamento. Dipende anche molto dall’essere introversi o estroversi, perché spesso e volentieri non si riesce ad esprimere quello che si vorrebbe. Il consiglio è, comunque, quello di rimanere focalizzati su ciò che si vuole in un rapporto di coppia e presentarsi sulla base di questo, piuttosto che con totalmente concentrati solo sul fare colpo sull’altra persona.