Un concetto fondamentale della cultura finlandese ha reso la sua popolazione la più felice del mondo. Scopriamo di cosa si tratta.
Vuoi vivere una vita felice ma non sai da che parte iniziare? Potresti pensare di fare tappa in Finlandia. Questa nazione, infatti, è stata nuovamente eletta, nel 2023, come paese più felice al mondo per il sesto anno consecutivo. Anche se c’è una minima possibilità che possa essere un evento casuale, ti assicuriamo che non lo è affatto, e per un motivo ben preciso.
La popolazione finlandese basa il suo stile di vita su un concetto che, pensate, risale a più di 500 anni fa e da allora è seguito quasi religiosamente dai suoi abitanti. Se siete curiosi di scoprire di cosa si tratta per renderli così felici, siete capitati nel posto giusto.
Sisu: il mantra finlandese per vivere una vita felice
Il concetto di Sisu, impossibile da tradurre in lingua italiana ma che deriva da sisus (interiore), è antichissimo e spesso veniva utilizzato per animare i guerrieri in battaglia. Possiamo provare a riassumerlo nella determinazione, forza interiore e resilienza che ci aiutano a combattere le nostre battaglie personali. Quando ci sentiamo persi di fronte a un ostacolo che ci blocca sul nostro percorso, ci affidiamo al Sisu per ritrovare la via giusta e superarlo.
Questa visione positiva e resiliente della vita non è assolutamente un’esclusiva dei finlandesi, anzi. Vi consigliamo di prenderne le linee guida e farne tesoro, perché approcciarsi alla vita basandosi sul Sisu potrà notevolmente migliorarne la qualità. Come un muscolo facente parte del tuo corpo, però, dovrai risvegliare ed allenare il Sisu. Con questi piccoli suggerimenti dovresti riuscire a farlo nel migliore dei modi:
- Quando prendi una decisione importante, non guardarti più indietro e tieni fede ad essa;
- Non rimanere immobile nella tua zona di comfort, ma spingi il tuo sguardo verso nuovi orizzonti;
- Se incappi in una situazione che ti crea disagio, non respingerla. Utilizzala come se fosse uno strumento per crescere e continuare sul tuo percorso;
- Nel caso tu sia in un momento difficile della tua vita, chiediti cosa avrebbero fatto i tuoi antenati nella tua situazione;
- Dedicati a un passatempo in grado di stimolarti e metterti alla prova, come lo studio di una lingua straniera o un’attività estrema. Ciò incrementerà la tua capacità di resilienza;
- Connettiti con la natura che ti circonda, e rispettala in qualsiasi occasione.
Benché non sia facile cambiare il proprio stile di vita, questo mantra si è rivelato un vero e proprio toccasana per la vita dei finlandesi e non solo. Comincia cambiando un passo alla volta le tue abitudini, perché i cambiamenti drastici sono sempre difficili da digerire. Ben presto ti ritroverai ad apprezzare totalmente questa filosofia di vita.