Succede spesso che i gatti facciano cadere gli oggetti volontariamente, eppure non lo fanno per farci un dispetto: ecco qual è il motivo
In tantissimi di noi abbiamo almeno un animale domestico. Che si spazi dal semplice e comune cane o gatto, fino ad arrivare ad uccellini, pesci rossi, conigli e chi più ne ha più ne metta. Non importa il tipo di animale, ma per ognuno di noi può corrispondere ad una vera e propria compagnia. Da accudire, da curare, da amare. Sono davvero dei palliativi ad una vita che spesso e volentieri è amara e loro sono la cura quotidiana del nostro benessere.
Quante volte siamo tornati a casa e il nostro cane o gatto ci corrono incontro, con un affetto completamente incondizionato? Una sensazione meravigliosa, inspiegabile. A questi animali, spesso non troppo accettati nei condomini, manca davvero solo la parola. Anche se, ogni tanto, qualche marachella la compiono anche loro. In particolare, i gatti, amano guardare gli oggetti e poi, con un colpo secco, farli cadere. Ma vi siete mai chiesti perché sono così attratti da questo gesto? Il motivo vi lascerà a bocca aperta.
Perché i gatti fanno cadere gli oggetti? Non ve lo aspettereste mai
E se vi dicessimo che lo fanno come allenamento? Ebbene sì, se il vostro gatto ha buttato a terra quel prezioso vaso proveniente dall’oriente, non è perché lo avete lasciato solo tutto il giorno, ma perché si sta allenando. Ci sono momenti in cui i gatti si esercitano nella caccia, studiano quindi leggi della fisica che possono essere applicate a probabili prede. Colpire gli oggetti e scaraventarli a terra è un modo per allenarsi, in quanto loro sono dei cacciatori innati.
Qualsiasi cosa capiti loro davanti alla vista potrebbe essere una preda da abbattere e non fanno differenza se è portafiori o una bomboniera preziosa. Deve infatti capire quanta forza ci vuole per farla cadere, come questa reagisce al colpo, se cade subito o ha bisogno di più tentativi per abbatterla. Ci sono però delle eccezioni.
Ci sono momenti, infatti, in cui i gatti colpiscono gli oggetti per farsi notare, quindi chiedono maggiori attenzioni, quindi più coccole, più considerazione o anche più cose da mangiare. Ci sono però anche gatti pigri, che tendono a far cadere gli oggetti soltanto perché ostacolano il loro passaggio. Per evitare quindi un passaggio alternativo, preferiscono eliminare gli oggetti che si trovano davanti. Ma non solo, un gatto potrebbe avere questo atteggiamento anche se è annoiato, quindi lo considerano come un diversivo.