Perché dormire in aeroporto è impossibile: una scelta subdola per farci spendere più soldi

Oramai si tratta di una costante che accompagna tutti i viaggiatori. Ecco perché dormire in aeroporto è impossibile e perché c’entrano i soldi

Ci avete mai fatto caso? Tra caos, rumori, impossibilità strutturali e altro, sono in pochissimi che ci riescono davvero e con costanza.

dormire in aeroporto è impossibile
ecco perché dormire in aeroporto è impossibile – oltreradio.it

Sono in moltissime le persone che, durante il loro viaggio, devono effettuare scali (anche di molte ore) e sono quindi costrette a non poter abbandonare la struttura. Tuttavia, nonostante si trattati di enormi stazioni in cui transitano milioni di perone, dormire in aeroporto è praticamente impossibile. Ma sai che potrebbe trattarsi di una scelta deliberata e subdola che ci spinge a farci spendere più soldi? Ecco perché.

Ecco perché dormire in aeroporto è impossibile

Quante volte ci è capitato (per chi viaggia spesso in aereo) di dover passare delle attese interminabili all’interno della struttura? Nonostante le molte ore da dover passare in strutture così grandi, risulta però quasi impossibile dormire in aeroporto. Spesso infatti ci sono delle poltroncine con braccioli fissi che non possono essere abbassati, oppure sono talmente scomodi che non permettono di riposarsi. Non sono affatto sviste o cattive scelte da parte del gestore dell’aeroporto in termini di design e qualità, ma di decisioni deliberate per non permettere ai passeggeri di addormentarsi con “comodità”.

dormire in aeroporto è impossibile
È soprattutto una scelta economica – oltreradio

Si tratta di veri e propri accorgimenti che impediscono alla gente di sdraiarsi e, quindi, di addormentarsi. Una prima risposta a questa incredibile scelta da parte dei gestori dell’aeroporto (ma non solo) è di carattere prettamente economico. Non dare la possibilità ai viaggiatori di dormire in aeroporto, vuol dire incoraggiare in maniera quasi diretta un altro settore dell’economia, ovvero quello degli hotel (interni). In questo modo sarà possibile guadagnare soprattutto su quelle persone che si vedono costrette a dover restare in aeroporto per parecchio tempo (ad esempio chi ha perso un volo in quanto cancellato o chi ha dovuto fare uno scalo particolarmente lungo).

Un altro motivo per cui ormai negli aeroporti è diventato impossibile dormire riguarda la sicurezza. La polizia, infatti, dovrebbe controllare una miriade di persone che decidono di dormire in aeroporto. Permettere di sdraiarsi e fare un sonnellino ( o una vera dormita) in queste strutture, infatti, vuol dire dare la possibilità a coloro che vorrebbero approfittare della presenza di sedie comode per risparmiare sui costi delle vacanze. Potrebbe inoltre incoraggiare l’ingresso e lo stazionamento di gente che non c’entra nulla con i viaggi e, quindi, creare confusione e caos, che spesso sfocia in un aumento (a volte anche considerevole) della criminalità.

Gestione cookie