Credi di averle già tentate tutte per smettere di fumare, ma senza successo? Forse è perché non hai provato questi rimedi naturali.
Quello del fumo, come sappiamo, è un vizio davvero pessimo che ha delle terribili conseguenze sulla salute dell’organismo. A lungo andare, infatti, fumare può causare problematiche di varia natura ed entità come ad esempio malattie respiratorie e cardiovascolari e differenti tipologie di tumori. A queste si aggiungono, inoltre, una serie di danni estetici come l’ingiallimento dei denti e l’invecchiamento precoce della pelle.
Nonostante ciò, sono tantissime le persone che iniziano a fumare durante l’adolescenza senza riuscire a smettere nemmeno in età adulta.
Ad ogni modo, se anche tu fai parte di queste e credi ormai di averle già tentate tutte per porre fine a questo vizio, ma senza successo forse è perché non hai ancora provato i rimedi naturali di cui ti vogliamo parlare oggi. Vedrai, con un po’ di impegno il risultato è garantito.
Non riesci a smettere di fumare? Prova questi rimedi naturali: funzionano davvero!
Smettere di fumare è un’impresa davvero difficile, soprattutto quando il vizio del fumo è ormai ben radicato. Ad ogni modo, prima di ricorrere a farmaci o a terapie specifiche è possibile provare ad adottare questi rimedi naturali super efficaci:
- erbe rilassanti: per molte persone il fumo di sigaretta ha un effetto calmante, per questo può essere sostituito con l’assunzione di erbe rilassanti quali valeriana, passiflora, camomilla, melissa, biancospino e primula;
- piante adattogene: sono quelle piante che aiutano a migliorare la risposta dell’organismo allo stress e ai cambiamenti. Tra queste abbiamo ad esempio il ginseng e il guaranà;
- olio essenziale al cedro: calma l’ansia e dona sicurezza e fiducia in se stessi, soprattutto quando si pensa di non riuscire a raggiungere un obiettivo. Mettine 4 o 5 gocce in un diffusore ed il risultato è garantito;
- lime fresco e pepe: secondo alcuni recenti studi questi due prodotti aiuterebbero a calmare il desiderio di nicotina;
- bastoncini di liquirizia: hanno un forte valore simbolico, in quanto il bastoncino in sé ricorda la sigaretta. Attenzione, però, a non esagerare con questo rimedio perché può avere degli effetti indesiderati sullo stomaco e sulla pressione sanguigna;
- alimentazione: alcuni cibi possono aiutarci a contrastare il desiderio di fumare. A tal proposito, possono essere dei validi alleati frutta e verdura, specialmente quella a foglia verde, salmone, trota, frutta secca, peperoncino, farinacei, pasta e uova. Da evitare invece formaggi, carne rossa, pollo, caffè, alcolici, mirtilli e arachidi. Tutti cibi che provocano una più rapida espulsione della nicotina, aumentandone così il desiderio.
Vedrai, con i giusti accorgimenti ed un po’ di determinazione e di pazienza riuscirai anche tu a smettere finalmente di fumare.