Calo di desiderio nella coppia? Possono essere tanti i motivi, ma altrettanti sono i trucchi per tenere viva la fiamma. Tutto ciò che c’è da sapere
Non è una rarità che nella coppia, a causa dell’abitudine o di periodi di forte stress, cali il desiderio sessuale. Questo può essere fonte di crisi con risvolti talvolta pesanti come tradimenti. Tenere viva la fiamma dell’eros, però, è più semplice di quanto si possa pensare anche se per riuscirci serve un minimo d’impegno.
In primis, ora come ora, possiamo approfittare dell’estate che si può dire risvegli tutti i sensi. Inoltre, è un periodo dove ci si stacca dalla routine quotidiana, dal lavoro e si possono fare esperienze magnifiche in vacanza.
Molte coppie utilizzano questo periodo per consolidare il loro rapporto grazie a tutta una serie di dinamiche che si creano, appunto, con la bella stagione. Tante sono comunque le teorie degli esperti per tenere vivo il desiderio sessuale. Alcuni affermano che più le giornate si allungano e più la voglia di fare l’amore aumenta. A causare questo magico effetto, oltre al mood estivo, è la maggiore produzione di testosterone, l’ormone rinomato per essere tra i principali responsabili dell’aumento della libido.
Tra i responsabili dell’aumento del desiderio vi è anche l’esposizione solare, in misura moderata e con le adeguate modalità, perché aumenta la produzione di serotonina e questo vale per entrambi i sessi.
Secondo uno studio più approfondito fatto dalla sessuologa Irina Marques, è bene analizzare anche la convivenza e gli eventuali ostacoli che possono insorgere per via delle convergenze di opinione circa questo tema.
Secondo la sessuologa la convivenza e la tolleranza vanno di pari passo. Quindi ella afferma: “In queste situazioni che la maturità e l’amore vengono messi alla prova e rafforzati. La comprensione, il dialogo e la tolleranza sono strumenti essenziali per superare queste sfide e vivere al massimo i giorni di riposo”. Inoltre: “I giocattoli erotici possono essere un’aggiunta eccellente per ravvivare le vacanze estive e rendere i momenti di piacere ancora più eccitanti”.
Insomma, per concludere, se da una parte la stagione in corso fa il suo ruolo, dall’altra basta un minimo di impegno da parte vostra e la noia e l’abitudine spariranno del tutto.