Sta spopolando sul web il video di Flavio Briatore che fa morning training: quali sono i benefici di questa abitudine di fitness.
In un video di qualche giorno fa si vede il famoso imprenditore Flavio Briatore che si tiene in forma praticando morning training. Nel video, l’imprenditore piemontese fa una passeggiata sul tapis roulant.
La tecnica della morning training prevede di fare attività fisica, al mattino, a stomaco vuoto. Si tratta di un trend sempre più diffuso anche grazie alla condivisione social dei VIP, che promuovono questo metodo come un vero e proprio “trucco” per mantenersi in forma.
Eppure sul morning training ci sono numerosi pareri discordanti. Molte persone, infatti, si domandano quali siano i benefici relativi ad un’attività fisica mattutina a digiuno. Scopriamo se la tecnica utilizzata da Flavio Briatore è valida per tutti e quali sono i benefici relativi a questa abitudine di fitness.
Morning training: cos’è e come funziona il metodo usato anche da Briatore
In un video di pochi secondi, che gira in rete, si vede il famoso imprenditore italiano Flavio Briatore passeggiare, con andamento regolare, su un tapis roulant. A quanto pare, il 73enne ha l’abitudine di praticare morning training. Si tratta di una tecnica che prevede un allenamento a stomaco vuoto. Dal momento che il digiuno avviene dopo svariate ore, il momento migliore per praticare questa forma di fitness è al mattino, subito dopo il risveglio.
Uno dei motivi per i quali si consiglia di effettuare l’allenamento a digiuno è perché allenandosi a stomaco vuoto è possibile bruciare più grasso rispetto ad un workout post-colazione. Si tratta di un principio dimostrato scientificamente, anche se è necessario fare ulteriori chiarimenti in merito.
Affinché la tecnica di Workout mattutino a stomaco vuoto funzioni è necessario capire il modo in cui il corpo si assicura l’energia per lo svolgimento dell’attività fisica. Quando facciamo attività fisica, il corpo utilizza tre fonti di energia: carboidrati, grassi e proteine. I primi vengono composti rapidamente in glucosio, che viene immagazzinato nei muscoli sotto forma di glicogeno.
Quando si esegue un allenamento a stomaco vuoto, ovvero al mattino, le riserve di glicogeno sono piuttosto basse. Per questo motivo il corpo deve trarre energia bruciando i grassi. Dunque: è scientificamente dimostrato che allenarsi a stomaco vuoto permette di bruciare più grassi. Ma occorre tenere in considerazione un altro aspetto, ovvero l’impatto negativo sull’allenamento. Allenarsi a stomaco vuoto, infatti, fa insorgere un’improvvisa stanchezza e la perdita di energia causata proprio dall’esaurimento delle riserve di glicogeno.