In queste ore sta facendo il giro del web la notizia di Marco Mazzoli e dei 1000 euro di premio: dovrete fare attenzione a questa truffa.
Sono sempre tantissimi i pericoli in rete e tra questi troviamo anche quelli delle truffe online che sfruttano in nomi dei vip come ad esempio Marco Mazzoli. Promessi a diversi utenti ben 1000 euro di premio. Dietro questa notizia però non c’è altro che un grande raggiro: andiamo a vedere come funziona e cosa bisogna fare.
Online è possibile trovare diverse truffe in grado di ingannare gli utenti. Nell’era tecnologica è sempre più semplice cadere in questi raggiri visto che sono sempre più sofisticati e difficili da capire. Le truffe principali sono quelle per phishing vale a dire tutti quei raggiri in cui i malintenzionati inviano e-mail o messaggi sfruttando il nome di istituti affidabili come banche ed istituti finanziari proprio con il fine di ingannare gli utenti più creduloni, ma questi non sono le uniche truffe. Infatti spesso i raggiri coinvolgono anche l’acquisto o la vendita di prodotti o servizi attraverso piattaforme di e-commerce o annunci online.
Tutto questo grazie al metodo dei truffatori che fingono di vendere prodotti che in realtà non esistono o di acquistare alcuni beni senza pagare. Spesso queste truffe possono anche coinvolgere della finta beneficenza sfruttando il nome di persone famose e facente parti del jet set dello spettacolo. L’ultima di questa infatti coinvolge lo speaker radiofonico Marco Mazzoli. Il suo nome è tornato in voga grazie alla vittoria dell’Isola dei Famosi, andiamo quindi a vedere in cosa sconsiste la truffa e come ci si potrà difendere senza cadere nella rete dei cyber-criminali.
Attenzione alla truffa Marco Mazzoli ed i 1000 euro di premio: come difendersi
In queste ore sembrerebbero essere rispuntate le false offerte dei Vip vale a dire un filone internazionale che ormai appare da diverso tempo soprattutto su Facebook e YouTube. In Italia i truffatori stanno sfruttando il nome di Marco Mazzoli, fresco vincitore dell’Isola dei Famosi. Ancora una volta il meccanismo sfruttato è quello del phishing, con i truffatori che si fingono una di quelle persone di cui avete una fiducia incondizionata, andandovi a proporre un’offerta irrinunciabile. Per accedere però dovrete fornire i vostri dati personali e quindi anche quelli della carta di Credito.
Adesso invece la truffa si sarebbe evoluta visto che quando ci abbattiamo di fronte a questo annuncio ci troviamo dinanzi ad un profilo bot intitolato a tale “M. Ulfah”. Questo ad un certo punto diventa un clone di Marco Mazzoli promettendo ai suoi seguaci un ricco premio a patto che si colleghino ad un sito linkato. Ovviamente chi preme dovrà inserire nome, cognome ed e-mail valida ed in più anche i dati della carta di credito.
Ovviamente il consiglio è di non inserire mai i vostri dati sensibili. Allo stesso tempo se vi imbattete di fronte a questa truffa di denunciare tutto alla Polizia Postale. Se invece avete cliccato dovrete bloccare subito la carta di credita e proseguire con la denuncia alle autorità competenti. Solamente procedendo con questi passaggi riuscirai ad evitare ogni tipo di raggiro da questi profili.