Se mangi poco, ma non riesci a dimagrire oppure continui a ingrassare ecco che cosa potrebbe accadere: la risposta è questa.
Non riesci a dimagrire anche se mangi poco? Addirittura può succedere che continui a ingrassare? Ecco che cosa sta accadendo: purtroppo i fatti sono evidenti, devi solo prenderne atto e trovare la soluzione.
Stai seguendo una dieta, ma continui ad aumentare di peso? Questo vuol dire una sola cosa. Che tutti i tuoi sforzi per dimagrire non servono a nulla perchè, al contrario, continui a ingrassare. La spiegazione a tutto questo ci sta e anche se mangi poco, o prodotti a basso contenuto calorico, può succedere che non ottieni risultati: ecco perchè.
Mangi poco ma non dimagrisci o addirittura ingrassi? Ecco cosa sta succedendo
La spiegazione scientifica di questa situazione si chiama “metabolismo basale”. Ogni persona ne ha uno che è unico e che dipende da età, peso e sesso, ma anche componente genetica e composizione corporea. Se quello che ci contraddistingue è ridotto, si genere aumento di peso e quindi vuol dire anche se si mangia poco non si ha una buona capacità di assorbire cibi e smaltirli. Allora cosa fare? Questa situazione detta anche rallentamento metabolico, si instaura quando il corpo si abitua a mangiare troppo poco. Se si assume poco cibo infatti il corpo cerca di conservare energia e rallenta il metabolismo quindi riduce la velocità nel bruciare calorie.
Fattori che determinano questa situazione possono essere legati anche ad aspetti ormonali ed emotivi che incidono sulla fame e la sazietà. E’ fondamentale, per individuare il problema e trovare la giusta situazione, consultate un esperto, un nutrizionista oppure in dietologo che possa aiutare a capire qual è il problema e quindi anche a trovare una strategia per risolverlo. Cibo sano e attività fisica sicuramente aiutano, ma se non sono abbastanza allora è necessario ricorrere a un esperto della salute.
Possiamo dire quindi che l’aumento del peso non dipende solo da quanto cibo si mangia, ma dal metabolismo basale, dal corpo che cambia, da fattori ormonali ed emotivi e da quale cibo si mangia. Ci sono alimenti che ci possono sembrare a basso apporto calorico, ma che in realtà ci inducono a mangiare di più. Consultare un esperto può quindi essere l’unica soluzione possibile per trovare la cura, e la dieta, adatta.