È uno dei ragni più pericolosi in Italia, ma la natura ci può aiutare ancora. Ecco le 2 piante che allontanano il ragno violino
Se ne sente parlare sempre più spesso, soprattutto a causa di alcuni casi estremi di persone vittime del suo morso.
Questo ragno, infatti, può rappresentare un vero pericolo per l’incolumità degli esseri umani, pur essendo molto raro che attacchi l’uomo. Tuttavia, la prudenza non è mai troppa e intervenire in maniera efficace non può che aiutarci, soprattutto se la soluzione non contempla l’utilizzo di prodotti chimici e pericolosi anche per noi. Esistono infatti due piante che possiamo mettere in casa e che ci aiutano a tenere lontano il ragno violino. Ecco quali sono.
Ecco le 2 piante da mettere in casa che allontanano il ragno violino
Forse non lo sapevi, ma la natura può offrirci degli aiuti davvero molto validi per fare in modo che nella nostra casa non si avvicini un ragno violino. Si tratta di un piccolissimo ragno, dalla dimensione di pochi millimetri, che potrebbe metterci in pericolo anche con un singolo morso. Questo esemplare ama nascondersi nelle fessure minuscole – spesso presenti in casa per via di crepe, buchi o semplici insenature – ed è per questo che stanarli è molto complesso. Tuttavia possiamo contare su due meravigliose piante che ci aiutano ad allontanare il ragno violino.
Il primo è l’eucalipto. Si tratta di una pianta meravigliosa da vedere ma anche estremamente potente ed efficace nel tenere lontani insetti come i ragni. Il suo odore – che a noi appare estremamente piacevole – può essere molto fastidioso per un ragno violino, che preferisce quindi tenersi alla larga. Se vogliamo ottenere un effetto barriera nella nostra casa possiamo utilizzare alcune gocce di olio essenziale di eucalipto, diluirle in un po’ d’acqua e inserire il liquido in un vaporizzatore. In questo modo potremo spruzzare la sostanza sui mobili e negli anfratti della casa, diffondendo un piacevole profumo e allontanando questi ragni.
Un’altra pianta che consigliamo assolutamente è quella della menta. Il ragno violino non sopporta il suo odore – che a noi invece fa impazzire – ed è quindi un ottimo metodo per stare sicuri. Così come per l’eucalipto, possiamo utilizzare l’olio essenziale di menta piperita per spruzzare questo profumo in tutti gli angoli della casa e ottenere un effetto difensivo contro i ragni che vogliamo tenere lontani. Nel caso in cui dovessimo essere morsi da un ragno violino non bisogna andare in panico. La prima cosa da fare sarà quella di lavare con acqua e sapone il punto del morso e, successivamente, andare al pronto soccorso per chiedere un supporto.