Ciò che è accaduto è davvero incredibile: un’automobile andava talmente veloce che l’autovelox non è riuscita a fotografarla.
Uno dei metodi più moderni per sorprendere i furbetti che premono sull’acceleratore è proprio l’autovelox, che grazie alla sua tecnologia riesce a fotografare le automobili che superano il limite di velocità. Ma come è nato questo moderno strumento? In realtà, la sua origine risale addirittura al 1957. Per la precisione, è stato installato per la prima volta su alcune strade tedesche.
Successivamente, il primitivo autovelox ha fatto la sua prima comparsa in Italia nel 1972, grazie alla Polizia Stradale e alla Polizia Municipale. Chiaramente, all’inizio aveva un altro nome, come ad esempio “velocimetro”. Oggi, invece, questi sistemi hanno molte varianti: esistono gli autovelox a fotocellula, i Telelaser, la TrueCam ecc.
L’auto che batte l’autovelox
Recentemente in Belgio un autovelox ha fotografato una Bugatti Chiron a tutta velocità. Per la precisione, il bolide viaggiava a 400 km/h su una strada in cui il limite di velocità è di soli 120 km/h. Tuttavia, nessuno potrebbe scrivergli una contravvenzione, poiché non esiste la prova del mancato rispetto del codice della strada. Il motivo è molto semplice: viaggiava ad una velocità talmente elevata che persino l’autovelox non è riuscito a fotografarlo in modo nitido. Infatti, il misterioso conducente ha superato di ben tre volte il limite di velocità di quella strada. Inoltre, analizzando dettagliatamente i dati, si evince che la reale velocità del bolide potrebbe essere stata di circa 413 km/h. Ciò significa che l’automobile stava viaggiando al massimo delle sue potenzialità, poiché su tutto il pianeta pochissime automobili sono in grado di raggiungere una tale velocità.
Infatti, la Bugatti fa parte di quel cerchio ristretto di vetture che possono superare i 400 km/h. Per quanto riguarda le caratteristiche di questa Chiron, è stata prodotta dal 2016 al 2022, ed è considerata la supersportiva più veloce e più potente della casa automobilistica Bugatti. Inoltre, è un’automobile capace di passare da zero a 400 km/h in soli 32,5 secondi. Secondo la Bugatti la velocità massima della Chiron è di 380 km/h, ma talvolta può spingersi addirittura fino a 420 km/h, grazie ad una speciale chiave che attiva un meccanismo che fa letteralmente volare la vettura.
In realtà, i progettisti del bolide hanno volutamente inserito quasi una barriera meccanica, per non oltrepassare i 420 km/h. Infatti, se avessero deciso di non inserire questo limite meccanico, la Bugatti Chiron avrebbe potuto raggiungere persino i 500 km/h. Intanto, la polizia belga ha deciso di non divulgare il luogo preciso in cui il bolide ha sfrecciato a tutta velocità, per evitare che qualcuno possa scoprire il nome del conducente.