La donna più anziana al mondo: aveva 11 anni quando iniziò la 1a guerra mondiale

La donna più anziana al mondo si chiama Kane Tanaka, è giapponese, è nata nel 1903 ed è l’unica ad aver raggiunto i 118 anni nel XXI secolo.

I dati sulla longevità sono spesso incerti, poiché fino agli inizi del XX secolo, ed in alcuni casi anche oltre la metà del ‘900, la registrazione delle nascite da parte dei cittadini era un processo che non avveniva in automatico come oggi. Questo anche e soprattutto perché si tendeva a far nascere i figli in casa invece che in ospedale. Al di là delle incertezze anagrafiche, che potrebbero far variare l’anno di nascita degli ultra centenari, ci sono state nella storia recente casi appurati di donne che hanno superato i 118 anni.

Chi è la donna più anziana del mondo
Chi è la donna più anziana del mondo? (Oltreradio.it)

La donna più longeva della storia è stata finora la francese Jeanne Clement, donna che è deceduta a 122 anni nel 1997. Al secondo posto di questa speciale classifica di longevità c’è l’americana Sarah Knauss, deceduta a 119 anni nel 1999. Fino a qualche anno fa la donna più anziana al mondo era la giapponese Chiyo Miyako, nata nel 1901 e deceduta nel 2018 a 117 anni e 81 giorni. Dopo la sua dipartita il record di donna vivente più anziana è passato alla sua connazionale Kane Tanaka, nata nel 1903 ed oggi 118enne.

Donna più anziana al mondo: ha vissuto entrambe le grandi guerre e due pandemie

Originaria del villaggio di Kazuki, nella prefettura di Fukuoka, Kane è la seconda donna ad aver raggiunto i 117 anni negli anni 2000, l’unica ad aver raggiunto i 118 anni. E’ la terza donna più longeva della storia e la più longeva della storia del continente asiatico. Visse nel periodo della Prima guerra mondiale, ma il territorio giapponese non fu teatro di grandi scontri, quindi la sua vita non venne sconvolta più di tanto. Si sposò nel 1922 con il cugino Hideo Tanaka e con lui gestì per anni un negozio di riso.

età Kane Tanaka
La lunga vita di Kane Tanaka (Oltreradio.it) – Foto da Instagram @
gossiproomoff

Al termine della Seconda guerra mondiale, dopo l’arrivo delle truppe americane, la donna decise insieme al marito di convertirsi al cristianesimo. Nel 1993 rimase vedova e fu costretta a sottoporsi ad un’operazione per la rimozione della cataratta. Nel 2003 le venne scoperto un cancro al colon che fortunatamente venne scoperto e operato in tempo. Adesso vive da anni in una casa di cura. Il 2 gennaio di quest’anno ha raggiunto i 118 anni e qualche mese dopo, la CNN ha voluto intervistare lei e la famiglia proprio in merito al raggiungimento di questo eccezionale traguardo. E’ stata incaricata di trasportare simbolicamente la torcia olimpica per le Olimpiadi di Tokyo.

La donna si è spenta nel 2022 all’età di 119 anni.

Fabio

Gestione cookie