Il tradizionale WWDC 2023 ha indicato la strada percorrerò Apple in un futuro prossimo, ora iOS17 si arricchisce di nuovi dettagli.
Giugno è stato un mese di grandi novità (future) per tutti gli appassionati dei prodotti griffati dalla Mela più famosa al mondo. Certo, l’annuncio del visore (costosissimo) del colosso di Cupertino, è stata una delle attrazioni che ha fatto più scalpore, non certo l’unica. Apple accelera in vista di settembre quando, presumibilmente, verrà rilasciato il nuovo aggiornamento del sistema operativo di iOS, presentato proprio al WWDC 2023 per il quale è stata fornita una versione beta agli sviluppatori.
Ciò che si sa è che iOS17 riceverà aggiornamenti a Messaggi, Telefono e FaceTime, FaceTime su Apple TV con Continuity Camera, un’opzione per creare adesivi animati da Live Photos, correzione automatica migliorata, niente più “Ehi” per l’attivazione di Siri, la modalità standby e Widget interattivi. E ancora: il monitoraggio dell’umore e journaling e i miglioramenti condivisi di AirTag e AirPods. Ora spuntano nuovi dettagli sul sistema operativo di Apple.
Apple si sta concentrando sulla comunicazione, revisionando l’app Telefono, tra le altre cose. Ora puoi creare poster di contatto personalizzati che le persone vedono quando li chiami, oppure scegliere una foto o una Memoji, selezionare un carattere, un colore del carattere e altro ancora. I poster dei contatti sono disponibili per l’app Telefono e anche per app di terze parti.
Da Voicemail a FaceTime passando per NameDrop
Quando qualcuno lascia un messaggio vocale, la funzione Live Voicemail mostra una trascrizione in tempo reale del messaggio sulla schermata di blocco, mentre l’utente sta parlando. In base a ciò che viene detto, puoi scegliere di rispondere al telefono. Le chiamate contrassegnate come spam dagli operatori verranno immediatamente rifiutate e non verranno visualizzate come Live Voicemail.
Occhi puntati anche NameDrop , una nuova sfumatura di AirDrop. Che consente di avvicinare il tuo iPhone a un altro iPhone per scambiare informazioni di contatto. Ebben, funziona anche con Apple Watch. Riunire due iPhone può avviare SharePlay in modo da poter ascoltare musica, guardare un film o giocare con un’altra persona che ha un iPhone, è utilizzabile anche per il per il trasferimento di contenuti. Entro la fine dell’anno, AirDrop consentirà l’avvio di trasferimenti di file di grandi dimensioni da parte di due telefoni vicini, con il completamento del trasferimento su iCloud.
Last but not least, FaceTime: supporta messaggi audio e video, quindi se non rispondi a una chiamata, il mittente può lasciare una registrazione video per te o un messaggio audio. Nuova serie di reazioni all’orizzonte, come cuori, palloncini, fuochi d’artificio, raggi laser e pioggia. Gli effetti vengono attivati tramite gesti e funzioneranno anche in app di terze parti. Avanti tutta.