Gelato al posto del pranzo e della cena? Non è come avete sempre creduto: il parere dell’esperta

Il gelato è uno degli alimenti più amati dalle persone, ma può sostituire un pranzo o una cena? Ecco la verità 

Il gelato è uno dei pasti più amati in assoluto, probabilmente assieme alla pizza e gustato in tutto il mondo. La scelta di vari gusti lo rende ancora più appetibile, ed è incredibilmente rinfrescante soprattutto nella stagione estiva, quando il caldo raggiunge temperature davvero molto elevate.

gelato al posto di pranzo o cena: si può fare?
Gelato come pasto, scelta giusta? -oltreradio.it

Inoltre, il gelato artigianale, assunto con tutte le dovute attenzioni nella propria dieta, può essere un alleato della tua alimentazione. Chiaramente, inserito in un piano alimentare adeguato. È in grado di stimolare la produzione di serotonina, ormone del benessere, riducendo lo stress, e contiene anche una serie di proprietà antiossidanti, di vitamine, acqua ed energia.

È ovvio però che, se si abusa del gelato, soprattutto a livello quantitativo, non ci aiuterà di certo a tenerci in forma. È importante quindi, come detto, inserirlo all’interno di un regime alimentare ben bilanciato. Una cosa che in molti si domandano, è se il gelato possa essere mangiato come pasto sostitutivo del pranzo o della cena. Ecco che cosa dicono gli esperti.

Gelato come pasto sostitutivo di pranzo o cena: qual è la verità

Secondo gli esperti del settore, da un punto di vista nutrizionale, il gelato non può essere paragonato a un pasto equilibrato. Per pasto equilibrato, generalmente, si intendono un pranzo o una cena composti da carboidrati, proteine, verdure ed eventualmente aggiunta anche di frutta.

Gelato: la verità su se può sostituire pranzo o cena
Gelato: la verità su se può sostituire pranzo o cena-oltreradio.it

Il gelato è comunque un alimento composto per lo più da zuccheri, essendo un dolce, e può essere consumato dopo un pasto. Con questo caldo può succedere che si abbia molta meno fame e che si decida di sostituire pranzo o cena mangiando un gelato.

Ebbene, si può fare, tuttavia, ogni tanto, ma mangiare il gelato regolarmente come pasto sostitutivo non è una buona idea, soprattutto se dettata dal pensiero che in questo modo non si ingrassa.

Secondo gli esperti, infatti, il gelato preso come singolo alimento (e come ogni alimento preso singolarmente) non fa ingrassare, ma è un sovraccarico di calorie che si prolunga nel tempo a farci assumere peso. Insomma, il gelato va bilanciato all’interno di una dieta sana ed equilibrata, in modo da poterlo gustare in maggiore sicurezza e senza rischiare di mandare in tilt la linea.

Gestione cookie