Spesso ci si sente fuori luogo a un matrimonio perché non si conoscono le regole del galateo: ecco alcuni consigli pratici per non sbagliare
Quando si è invitati ad una cerimonia, soprattutto ad un matrimonio, è d’obbligo non sbagliare in fatto di galateo. Non si tratta solo di vestirsi correttamente e non sbagliare, quindi, sull’abbigliamento (anche se su questo c’è comunque da spendere qualche parola).
Andare ad una cerimonia importante come un matrimonio presuppone che alcuni atteggiamenti siano banditi, anche se sembrano corretti. In realtà essi non lo sono e possono far apparire chi li mette in atto non solo goffo, bensì ineducato e fuori luogo.
Partiamo dall’abbigliamento. Anche nella peggiore location, bisogna sempre indossare abiti che non siano un top e un jeans, un pantaloncino e una t-shirt, una tuta da sport. Non va bene essere troppo casual e nemmeno pieni di lustrini, se location e circostanze lo permettono.
Il giusto sta nel mezzo, soprattutto quando il matrimonio promette di essere informale. Meglio il basic che il sofisticato, tenendo però cura di scegliere i giusti tessuti e colori. Si dia il caso che un cotone elasticizzato, un jersey, un tessuto tecnico sportivo non siano adatti per un matrimonio.
Sì ad un top di seta dai toni chiari, una giacca e un pantalone morbido, un abito semplice, ma elegante non bianco, che è il colore tradizionalmente riservato alla sposa. Evitare il nero, tradizionalmente considerato inappropriato per i matrimoni, poiché associato al lutto. No anche al rosso o colori estrosi e fluo, che possono attirare molta attenzione ed essere troppo vivaci per un matrimonio, a meno che non sia specificato un tema o un codice di abbigliamento che li permetta.
Un matrimonio che si rispetti è pieno di dettagli e addobbi come fiori, candele e altri oggetto. Ebbene, si tratta appunto di componenti che mirano a rendere l’atmosfera magica e in tema con ciò che si è scelto. Vengono perlopiù forniti dalla location o affittati o comunque acquistati dagli sposi per l’occasione. Non devono essere portati a casa, a meno che non ci siano diverse indicazioni.
Inoltre, no al mettersi al centro dell’attenzione esageratamente. Voler partecipare ad attività o giochi organizzati dagli sposi è sicuramente il giusto mood per essere riconoscenti e per far capire ai festeggiati quanto sia importante la condivisione del momento.
Ma voler prendere tutta la scena, a volte con atteggiamenti imbarazzanti è davvero l’ultima cosa da fare. In primis perché i proiettori sono puntati sugli sposi, in secondo momento per evitare di risultare fuori luogo proprio durante una cerimonia come un matrimonio.
Il matrimonio è un’occasione speciale che presuppone il fare un dono ai festeggiati. Bisogna sempre rispettare la volontà degli sposi e quindi partecipare contribuendo al depennamento della lista di nozze o donando denaro che può essere utile al futuro della coppia. Non bisogna essere spilorci, si tratta di un’occasione speciale, no ai braccini corti. Infine, no alle false allergie alimentari solo per ottenere una pietanza più in linea con i propri gusti. Inoltre non bisogna esagerare con l’alcol e non bisogna specificare il perché!