Pronti a scoprire la ricetta delle frittatine di pasta alla napoletana? Quando le assaggi non smetterai più di mangiarle!
Le frittatine di pasta alla napoletana potrebbero creare dipendenza: fate attenzione! La doppia panatura non va assolutamente sottovalutata, così come il fatto che possono essere sia mangiate a cena o a pranzo, ma anche essere portate fuori casa come spuntino.
Sono delle vere e proprie prelibatezze campane, vengono realizzate secondo la tradizione popolare in monoporzioni. Prima di scoprire il procedimento per realizzarle diamo uno sguardo agli ingredienti utili per la loro preparazione.
Per realizzare le frittatine di pasta occorrono:
Questi, invece, gli ingredienti per la pastella da utilizzare per friggere:
Per preparare le frittatine di pasta iniziamo facendo sbollentare i piselli finché non diventino teneri. Cuciniamo gli spaghetti, senza dimenticarci del sale, e una volta cotti inseriamoli in una scodella e aggiungiamo un po’ d’olio.
Successivamente aggiungiamo alla scodella, in cui abbiamo messo gli spaghetti, i piselli, i cubetti di cotto, la besciamella, un po’ di noce moscata, e del pepe nero. Mescoliamo il tutto e trasferiamolo in una teglia da forno. Copriamo il tutto con la pellicola e facciamo riposare la pasta in frigorifero per almeno due ore.
Una volta che la pasta si sia raffermata tiriamola fuori dal frigo e iniziamo a creare dei dischetti. Ciò che rimane potete comunque utilizzarlo per creare dei nuovi dischetti di pasta, non gettate via nulla: mi raccomando!
Dopo aver terminato di “creare” i dischetti, è il momento di preparare la pastella per friggere. Utilizzate la farina, un po’ d’acqua e un pizzico di sale. Passate i dischetti prima nella pastella appena creata, successivamente nel pangrattato, poi nell’uovo sbattuto e infine ancora nel pangrattato.
Ottimo, ora siete pronti a friggere le frittatine di pasta in olio bollente. Occhio a non farle bruciare! Prima di mangiarle aspettate qualche secondo onde evitare di pelarvi, fate “riposare” le frittatine su un foglio di carta assorbente.