Da sapere sull’estate stagione di concerti, quali sono gli oggetti vietati e cosa si rischia a portarli. Tutte le informazioni utili.
Con l’estate è iniziata la stagione dei grandi concerti, tra stadi e festival dedicati. C’è grande trepidazione tra i fan di band e artisti solisti, in attesa di vedere i propri beniamini sul palco. La lunga estate italiana offre numerosissimi eventi musicali, anche in scenari incantevoli, come teatri all’aperto, antiche arene, terrazze sul mare, piazze nei centri storici, palchi su colline o tra le montagne.
Lo spettacolo di musica e scenografie, naturali e appositamente allestite, si accompagna tuttavia a numerosi divieti. Una lunga lista di regole di comportamento e anche di oggetti vietati. Norme necessarie per garantire il regolare svolgimento degli eventi e la sicurezza di tutti. Scopriamo cosa è assolutamente vietato portare ai concerti in Italia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Estate stagione di concerti: gli oggetti vietati e cosa si rischia a portarli
Tutti, o quasi, avrete sentito degli smartphone vietati al concerto di Bob Dylan che ha aperto la 50^ edizione di Umbria Jazz alcuni giorni fa. Il cantautore americano non ha voluto nel modo più assoluto che il pubblico fotografasse o riprendesse il suo concerto. Vietate dunque anche foto e video camere. Mentre chi aveva con sé il telefono ha potuto portalo con sé solo all’interno di una custodia sigillata. Qui, invece, vi segnaliamo quali sono gli oggetti vietati ai concerti secondo le regole di Polizia. Quali sono gli oggetti banditi e cosa si rischia a non rispettare il divieto.
Per prima cosa, non si possono portare ai concerti borse troppo ingombranti che abbiano una capienza superiore ai 15 litri, come borsoni, grandi zaini, trolley e valigie. Sono consentiti piccoli zaini e borse. Sono vietate poi le bombolette spray, le bottiglie di vetro, le lattine, le borracce in metallo e le bottiglie di plastica superiori a 0,5 litri. È vietata l’introduzione di bevande alcoliche, anche se in alcuni luoghi di concerto possono essere vendute.
Tra gli oggetti che possono essere pericolosi e dunque sono vietati, troviamo anche: bastoni per i selfie, ombrelli, treppiedi e aste varie. Non sono consentiti, poi, penne e puntatori laser, droni, aeroplani telecomandati. Ai concerti è vietato portare animali.
Non si possono portare ai concerti, poi, strumenti musicali, tende e sacchi a pelo, trombe da stadio, biciclette, pattini e skateboard. Ovviamente, sono vietati gli esplosivi e i fuochi di artificio, i razzi di segnalazione, coltelli, oggetti da punta o taglio e qualunque tipo di armi.
Infine, più per questioni di copyright che di sicurezza, sono vietate macchine fotografiche e videocamere professionali, là dove non siano esplicitamente autorizzate, GoPro, tablet e in genere apparecchiature per riprese audio e video. Solo gli operatori appositamente autorizzati possono portare e utilizzare questi strumenti.
L’introduzione degli oggetti vietati ai concerti comporta la loro confisca dal personale autorizzato o dalle forze di polizia. Gli oggetti vengono sequestrati all’ingresso. Se invece i trasgressori vengono scoperti in un secondo momento, all’interno dell’area del concerto, possono essere sanzionati con multe che possono andare da poche decine a diverse centinaia di euro, a seconda dei luoghi. Mentre per le armi e gli esplosivi c’è la denuncia penale.