Esposizione al sole, incredibile ma vero: migliora lo stato di queste patologie

L’esposizione al sole, se ben dosata, può donarci aiutarci a migliorare determinate patologie: sembra incredibile ma è vero

Con l’arrivo dell’estate, il sole diventa una presenza fissa e sono molti a non vedere l’ora di esporsi ad esso per raggiungere un livello molto alto di abbronzatura. Alle giuste condizioni, però, questo atteggiamento ci permette di migliorare lo stato di salute di alcune malattie.

Esposizione al sole migliora lo stato patologie
L’esposizione al sole riesce a migliorare lo stato di alcune patologie – Oltreradio.it

Negli ultimi anni, il sole si è fatto sempre più forte e, di conseguenza, è diventato un pericolo per la pelle delle persone. Per questo motivo, quando si è esposti al sole bisogna fare uso di cappelli e di tanta crema protettiva. Oltre le regole che tutti conosciamo bisogna sapere che un’adeguata esposizione al sole va ad aiutarci contro determinate malattie.

L’esposizione al sole, quindi, è possibile e se ben gestita ci aiuta anche nella lotta di alcune malattie. Tale processo è stato chiarito dalla dottoressa Manuela Carrera, dermatologa presso l’Ospedale Istraelitico di Roma, in un’intervento a Fanpage. Conosciamo, dunque, i lati positivi dell’esposizione al sole.

Esposizione al sole, un aiuto contro alcune malattie: parla l’esperta

Il sole può essere un nostro alleato se sappiamo prenderlo nel modo giusto. La dottoressa a Fanpage tiene immediatamente a precisare questo piccolo ma essenziale concetto. Il sole, infatti, fornisce un adeguato sostegno alla vitamina D che è utile per le ossa e per il sistema immunitario. Inoltre, con l’esposizione abbiamo anche una certa stimolazione della produzione di serotonina.

Prendere il sole aiuta contro psoriasi e dermatite atopica
I raggi del sole sono utili contro psoriasi e dermatite atopica – Oltreradio.it

Nell’intervento, la dermatologa Manuela Carrera ha evidenziato di come l’esposizione al sole possa rivelarsi importante quasi come un farmaco. Nello specifico, esso ha un effetto immunosoppressore sulla pelle e può essere coadiuvante nel processo di trattamento di malattie cutanee come la psoriasi e la dermatite atopica. In questi precisi casi, i raggi UVB e UVA sprigionano un effetto benefico impossibile da non considerare anche se, ed è giusto sottolineare, non si deve esagerare con l’esposizione neanche in questi casi.

Se siamo legati ad una di queste patologie, continua la dottoressa, bisogna che sia il medico a stabilire il piano per l’estate e il conseguente modo di esporsi ai raggi solari. Dunque, per combattere psoriasi e dermatite atopica può essere utile esporsi al sole. Prima di procedere, però, chiediamo al medico di fiducia che ci saprà dire come agire alla perfezione per evitare qualsiasi problema.

Gestione cookie