Il modello del “Continuum della maturità” di Stephen Covey potrebbe spiegare perché ti senti bloccato: scopri a che stadio sei
Ti sei mai chiesto a che punto del tuo percorso di crescita ti trovi? Nell’arco della nostra vita, passiamo attraverso differenti fasi di sviluppo, e non pensare ad un banale infanzia-adolescenza-età adulta: le cose sono un po’ più complicate.
L’età anagrafica c’entra fino ad un certo punto, perché è possibile fare esperienze avverse che ci lasciano bloccati in un determinato stadio. Esploriamo una versione più moderna della teoria delle fasi di sviluppo psicosessuale freudiane, proposta da Stephen Covey, e chiamata “Il continuum della maturità”. Per lui, i principali stadi dello sviluppo sono quattro: dipendenza, contro-dipendenza, indipendenza e interdipendenza.
Quanto sei dipendente o indipendente dagli altri?
Ogni fase del nostro sviluppo comporta tratti specifici e sfide da affrontare. L’evoluzione da una fase all’altra non è sempre un processo lineare, e potrebbero emergere difficoltà se non si riescono a dissipare i nodi irrisolti e le ferite del passato. Per procedere, è fondamentale riconoscere le difficoltà e lavorare attivamente per superare gli ostacoli, passati e presenti. Quindi, quali sono gli stadi dello sviluppo secondo Covey?
Il primo stadio, la Dipendenza, è quella in cui l’individuo è completamente dipendente da altri per soddisfare i suoi bisogni primari. Questo è lo stadio in cui si instaurano i primi rapporti interpersonali e si modellano gli stili di attaccamento, poiché è qui che un bambino impara a valutare se il mondo e le persone che lo circondano sono sicure, affidabili e capaci di soddisfare i suoi bisogni.
Le sfide che emergono a questo stadio sono strettamente legate alla percezione del bambino dell’ambiente circostante, e poco hanno a che fare con le sue decisioni: ecco perché spesso le ferite infantili sono quelle che ci portiamo dietro più a lungo e che più subdolamente influenzano la nostra vita.
Il secondo stadio, la Contro-dipendenza, è quello in cui emerge un forte desiderio di ribellione e di affermazione della propria identità. Questa fase può iniziare già nel periodo dei “terribili due anni”, ma si manifesta in tutta la sua forza durante l’adolescenza. La sfida principale di questa fase è distaccarsi dalla famiglia e scoprire chi si è realmente attraverso le esperienze vissute con i coetanei. Per alcuni, può essere difficile affermare la propria individualità o prendere coraggio per esplorare nuove esperienze, che verranno rimandate all’età adulta.
Indipendenza e Interdipendenza
Il terzo stadio, l’Indipendenza, rappresenta il passaggio alla vita adulta. La persona inizia a gestire autonomamente la propria vita, prende decisioni importanti, paga le proprie bollette e costruisce amicizie significative. Può sembrare la normalità per molti, ma il rischio di scivolare indietro verso la Dipendenza è molto alto se l’Indipendenza acquisita poggia su basi fragili.
La sfida consiste nel mantenere l’indipendenza, ma allo stesso tempo evitare di pensare di dover fare tutto da soli, riconoscendo l’importanza del supporto altrui.
Infine, il quarto stadio, l’Interdipendenza, rappresenta la fase di maturazione, quella in cui riconosciamo che non possiamo fare tutto da soli in modo iper-dipendente, e che non solo è naturale ma è anche benefico chiedere aiuto. In questa fase, l’individuo accetta che la sua indipendenza non è minacciata, ma anzi è arricchita dalla collaborazione ed interazione con gli altri.
La sfida specifica in questo stadio sta nell’imparare a lasciar andare il controllo e accettare l’aiuto degli altri, capendo che non è un segno di debolezza, ma una prova di saggezza e maturità.
Se credi di essere bloccato in una fase specifica, sappi che esistono strumenti per superarla e procedere nel tuo percorso di crescita, e uno di questi è il supporto di uno psicoterapeuta. Non importa dove ti trovi ora, la crescita è un processo continuo e hai la possibilità di affrontare, una volta per tutte, le ferite del tuo passato e risanare il presente. Ogni fase dello sviluppo dell’adulto offre le sue opportunità uniche di apprendimento, e non è mai tardi per imparare. Quindi, in quale stadio ti trovi attualmente?