Stai pensando di organizzare un’escursione in montagna? Ecco cosa devi assolutamente fare prima di partire, potrebbe salvarti la vita
Quando si tratta di organizzare una gita fuori porta, il pensiero va sempre alla montagna. Perché ci sono tantissime località raggiungibili in appena un’ora di auto e perché stare a contatto con la natura fa bene al corpo e alla mente. E per i più avventurieri, c’è anche la possibilità affrontare sentieri più o meno faticosi di trekking o di cimentarsi in sport Outdoor con la bicicletta, in arrampicata e via dicendo.
Prima di partire, però, ci sono alcune cose che è bene sapere. Innanzitutto tenete bene presente il ruolo fondamentale che gioca l’attrezzatura. A partire dagli scarponi per poi passare all’abbigliamento a cipolla e ad eventuali bastoni per camminare. C’è anche un’azione che dovete assolutamente fare prima di partire, perché potrebbe persino salvarvi la vita in certi casi.
Escursione in montagna, fate questa cosa prima di partire
Prima di partire per la montagna, è bene prendere le dovute precauzioni. Come svelato da diversi esperti del settore, c’è una cosa in particolare che andrebbe assolutamente fatta ancor prima di andare verso la località scelta, così da non rischiare nulla ed essere sempre al sicuro.
Avrete sicuramente sentito parlare dell’importanza dell’alimentazione quando si fa attività fisica. Bene, vale anche e soprattutto per la montagna. Oltre che prenotare in rifugi dove scatenarsi tra polente di burro fuso e formaggi vari, salsicce, costine e via dicendo, è bene portarsi da casa snack da poter consumare lungo il percorso. In particolare se sentite un calo di pressione o di zuccheri.
Possono essere molto utili e leggere le gallette, ma anche barrette di cereali, cioccolata, frutta e via dicendo. Munitevi anche di tanta acqua, perché l’idratazione è importante tanto quanto l’alimentazione. Se bevete tanta acqua, sarete sicuri di non avere cali di energia. Seguendo questo accorgimento, sicuramente la vostra escursione in montagna sarà più tranquilla e senza problemi.
Altri trucchetti utili prevedono di studiare il percorso, analizzare il meteo e vestirsi di conseguenza e soprattutto prendersela con calma! Si tratta di un’escursione, non di una gara. Godetevi il paesaggio che vi circonda, soffermatevi sui particolari e al tempo stesso ascoltate il vostro corpo. Se non ce la fate più, è giusto che vi fermiate e che prendiate un momento per riposarvi. Ognuno si prende il tempo di cui ha bisogno, l’importante è godersi il viaggio.