Ami i messaggi vocali su Whatsapp e li trovi comodi e veloci? Dopo aver saputo questa cosa, forse, cambierai idea e non li manderai più.
Croce e delizia degli amanti della messaggistica, i messaggi vocali di Whatsapp possono essere tanto fastidiosi e indesiderati, quanto utilissimi, pratici e veloci. La vostra amica vi deve raccontare dell’uscita con la sua ultima fiamma? Scatta il vocale da dieci minuti che finirete con l’ascoltare a velocità doppia. Dovete velocemente dire qualcosa a qualcuno e non avete le mani libere per scrivere? Un vocale veloce e via! Sembra tutto perfetto, soprattutto da quando Whatsapp ha introdotto la possibilità di mandare avanti veloci i messaggi che riceviamo.
Ma se sapeste davvero che cosa c’è dietro i messaggi vocali, forse, non li mandereste più. Se già non eravate particolarmente fan di questo metodo di comunicazione, avete la scusa per convincere tutti i vostri amici a smettere di mandarveli in continuazione. Sai perché non dovresti farlo più? La risposta ti sorprenderà.
Perché non dovreste più comunicare su Whatsapp tramite messaggi vocali
Alcuni studi psicologici e sociali hanno confermato quanto i messaggi vocali no siano proprio il modo giusto di comunicare se si vuole mantenere un rapporto solido con il nostro interlocutore. Possono essere indubbiamente pratici e, talvolta, in situazioni estreme anche necessari. Tuttavia essendo uno strano ibrido tra un messaggio scritto e una chiamata, ricadono in un limbo che non giova a nessuna delle due parti. Da un lato, infatti, state cercando un contatto vocale con l’altra persona, dall’altro si tratta in fin dei conti di un monologo.
L’altra persona non può rispondere finché non ha finito di ascoltare il vostro vocale e solo a quel punto può ribattere. Non era, dunque, più facile telefonarsi? Le nuove generazioni hanno un problema con l’uso del cellulare per telefonare, questo è chiaro a tutti, ed ecco perché vocali e videomessaggi – ora che sono stati introdotti da Whatsapp – sono la forma comunicativa più utilizzata, oltre ai messaggi scritti. Ma forse non è il modo migliore per comunicare.
Inoltre, tutto sta nel capire le intenzioni dell’altro. Se vi risponde con un vocale a suo volta, probabilmente, in quel momento anche a lui viene comodo usare questo metodo, ma se vi dovesse rispondere per iscritto, forse, non dovreste continuare imperterriti a parlare da soli con sfilze di vocali da quattro minuti l’uno. Se avete qualcosa di urgente da comunicare, chiamate la persona!