Con le alte temperature tipiche dell’estate, asciugare i capelli è davvero impossibile: si può andare a letto senza farlo? La verità
Con il caldo di questi ultimi giorni e di quelli che, purtroppo, arriveranno ancora, asciugarsi i capelli dopo una bella doccia rinfrescante e rigenerante è davvero impossibile. D’altra parte, diciamoci la verità: a chi fa piacere trascorrere minuti su minuti con un phon bollente in mano e il sudore che cola dalla fronte? Decisamente nessuno, ne siamo certi! Il più delle volte si tende a sopperire a questo piccoli inconveniente decidendo di andare a dormire con i capelli completamente bagnati. Ecco, ma siamo sicuri che questa sia la scelta più giusta da fare?
Andare a dormire con i capelli bagnati, soprattutto d’estate, è un vero e proprio must. Uscire dalla doccia, asciugarsi velocemente con l’accappatoio e darsi una spazzolata veloce ai capelli, è la routine di tantissimi italiani, che per fuggire al caldo e al sudore scelgono di ovviare in questo modo. Ecco, ma cosa c’è da sapere su questa abitudine? È realmente giusta come si pensa?
Forse non tutti lo immaginano, ma andare a dormire con i capelli bagnati ha i suoi vantaggi, ma anche – come ogni cosa – i suoi svantaggi. Ed alcuni, purtroppo, non sono affatto da prendere sottogamba.
Per quanto possa sembrare la scelta più ovvia e, in alcuni casi, anche la più ‘salutare’, c’è da dire che andare a dormire con i capelli bagnati non è affatto la decisione più consona da prendere. Sì, sicuramente si risparmia un bagno di sudore mentre si passa il phon tra la chioma, questo è ovvio, ma purtroppo non è solo questo. Anzi, i rischi contro cui si va incontro non possono essere assolutamente sottovalutati.
Condizionatore acceso e capelli bagnati, diciamoci la verità, non è affatto una combo perfetta per la propria salute. Se a questo ‘inconveniente, poi, si aggiunge che avere un’abitudine del genere provoca dei danni alla propria chioma, si capisce perché gli esperti non consigliano di andare a dormire senza asciugare i capelli.
Soprattutto quando si ha una chioma particolarmente fragile e sottile, si ha la possibilità di indebolirla ancora di più, provocando dei danni irreversibili. L’attrito con il cuscino, infatti, potrebbe essere perlopiù dannoso per questa tipologia di capelli, che potrebbero rischiare facilmente la rottura.