Su quale dei due lati sei abituato a dormire? Fai attenzione: ecco perché se si tratta del destro dovresti smettere prima possibile.
Sapevi che addormentarsi sul fianco destro non è proprio la stessa cosa che sdraiarsi sul lato sinistro? Scopri subito perché e come correggere lo sbaglio che stai commettendo da sempre.
Dormire è una delle funzioni vitali delle quali nessuno di noi può fare a meno, e il riposo che avviene durante la notte è fondamentale per il rinnovamento cellulare e celebrale. Ma a quanto pare anche il sonno ha le sue regole. A partire dal lato su cui si dorme. Scopri cosa dice la scienza a riguardo.
Dormire dovrebbe essere facile come bere un bicchier d’acqua, come respirare, ma a differenza di un’azione involontaria come il respiro dobbiamo assolutamente pensare al fianco che scegliamo per addormentarci. Dormire sul lato sinistro non equivale affatto a dormire sul lato destro. Se hai sempre pensato che fosse indifferente, beh forse hai sbagliato.
Un video pubblicato su Tik Tok, che è diventato molto popolare negli ultimi giorni spiega con estrema precisione quali sono le differenze e i benefici che può comportare dormire sdraiati sul lato destro, e quali sono quelli che può comportare addormentarsi sul lato sinistro. Scopriamo qual è il lato su cui è consigliato dormire e qual è quello sconsigliatissimo.
Secondo il Tik Toker Ali Ramadan per chi soffre di problemi di digestione è meglio dormire sul lato sinistro, mentre se si hanno patologie a carico del cuore è preferibile dormire sul lato destro. Oltre ai suggerimenti del Tik Toker, diversi esperti di medicina hanno evidenziato che è preferibile dormire sul fianco sinistro per giovare dei seguenti benefici:
Quindi se finora sei stato abituato a dormire sul fianco destro, prova a cambiare abitudine coricandoti sul lato sinistro e mettendo un cuscino dietro alla schiena. Questo piccolo escamotage farà sì che anche quando non sarai cosciente tenderai a restare nella posizione in cui ti sei addormentato.