La pancia non è tutta uguale: ognuno ha la sua. Ecco perché è fondamentale capire il proprio tipo di pancia per eliminarla.
Quando si mette sù un po’ di peso non va mai nelle zone “giuste” ma finisce, quasi sempre, sulla pancia. In questo articolo vi spieghiamo come eliminare il grasso addominale.
La pancia non piace davvero a nessuno: fa subito sembrare poco toniche e appesantisce qualunque figura. Soprattutto ora che molte di noi sono già in spiaggia, avere un fisico snello e in forma è un obiettivo non procrastinabile. C’è da dire che, spesso, ad avere la pancia sono anche persone perfettamente normopeso o, addirittura, magre.
Quindi la pancia non è sempre per forza collegata ai chili di troppo anche se nella maggior parte dei casi è così. Esistono diversi tipi di pancia e per ogni tipo c’è il metodo giusto per combatterla.
Ecco come eliminare la pancia andando di caso in caso
C’è la pancia da ciccia e quella da stress, la pancia da gonfiore e quella post partum: qualunque sia il vostro tipo di pancia niente paura, la soluzione per eliminarla c’è sempre.
- Pancia da stress
Sembra incredibile ma una persona può gonfiarsi come un palloncino per lo stress. Si tratta, quasi sempre, di donne che lavorano tanto e soffrono di insonnia. Questo causa un innalzamento dell’ormone dello stress, il cortisolo, che vi farà gonfiare proprio lì nella zona del ventre. La soluzione? Eliminare lo stress al 100% forse è impossibile ma imparare a gestirlo, invece, è possibilissimo. Per prima cosa datevi dei limiti e ad una certa ora smettete di lavorare e uscite a fare una passeggiata a piedi o in bicicletta possibilmente in mezzo al verde. Poi cercate di ripristinare la corretta routine del sonno e di dormire almeno 8 ore. Infine per rilassarvi può essere molto utile praticare yoga.
- Pancia da alimentazione
Qui si tratta della classica pancetta da eccesso di zuccheri e grassi e vita sedentaria. Non vi preoccupate: questa è la pancia più facile da eliminare. Se non avete tempo per andare in palestra potete anche allenarvi a casa guardando i tutorial gratuiti su YouTube: 30 minuti 3 volte a settimana saranno sufficienti. Naturalmente bisogna raddrizzare il tiro a tavola: stop a bevande gassate, dolci e snack. Molto meglio frutta e verdura fresche, cereali integrali, pesce e carne magri, uova, tofu.
- Pancia post partum
Se avete partorito da poco è assolutamente normale avere ancora un po’ di pancia. Non stressatevi perché se seguite un’alimentazione sana e bilanciata e fate un po’ di movimento, la perderete in fretta.
- Pancia da gonfiore
La pancia può essere dovuta non a grasso ma a gonfiore che, a sua volta, può essere causato da intolleranze alimentari che nemmeno sappiamo di avere. Per prima cosa, quindi, assicuriamoci di non essere intolleranti o allergici a glutine, latticini, soia, cereali e legumi. Inoltre meglio eliminare alimenti che possono irritare il colon come il caffè, il cioccolato e un eccesso di verdure crude che contengono molte fibre. Infine evitiamo le bevande gassate e gli alcolici e, se necessario, facciamo cicli di fermenti lattici per favorire la regolarità intestinale.