Dimagrire rapidamente e senza lo stress dettato da privazioni o cibi poco appetitosi, è possibile. Basta fare queste cinque cose la sera
Voler perdere i chili in eccesso significa tutelare la propria salute. I pericoli del sovrappeso sono noti a tutti. L’aumento del fattore di rischio cardiovascolare, l’ipertensione arteriosa, il diabete, l’insulinoresistenza. Il peso diventa un problema di salute nel momento in cui la percentuale di massa grassa del corpo supera la soglia del 25/30%.
Il consiglio è di non attendere troppo tempo prima di mettersi a dieta. Quando ci si accorge che si sono presi 4/5 chili di troppo è il momento di intervenire. In questa fase, infatti, è possibile ritornare indietro con pochi accorgimenti e tornare al peso ideale, quello non dannoso per la salute. Per dimagrire basterà seguire dei consigli circa delle cose da fare la sera. Consentiranno di ridurre il peso, rimanere in forma e svegliarsi al mattino carichi di energia.
Come dimagrire velocemente: le cose da fare la sera
Quando si ha l’obiettivo di perdere peso occorre sapere come agire altrimenti si rischierà di fare rinunce senza motivo. Una volta apprese le buone e le pessime abitudini bisognerà seguire la tabella di marcia senza cambiare direzione o il traguardo si allontanerà sempre di più.
Tra i vari consigli da seguire c’è quello di fare una camminata veloce nelle due-tre ore precedenti al sonno. Elimina lo stress, migliora la qualità del sonno e regola il metabolismo aiutando a rimanere in forma. Non utilizzare lo smartphone o il pc prima di dormire. Tale attività aumenta il peso in quanto causa carenza di melatonina per l’esposizione alla luce nei minuti precedenti al riposo. E la melatonina è fondamentale per mantenere il metabolismo in equilibrio. Va da sé che anche avere la stanza buia è importante per riposare adeguatamente.
Fare uno spuntino sano serale per non svegliarsi al mattino affamati. Carote, sedano, finocchio, frutta secca o yogurt magro sono gli alimenti consigliati. Cenare tra le ore 19.00 e le 21.00 e attendere un paio d’ore prima di andare a letto per non bloccare la digestione. Preferite carne bianca o pesce alla piastra, verdure, frutta fresca di stagione e concludere il pasto con una tisana di tiglio, melissa o passiflora. Non dormire con i termosifoni accesi in inverno. Più bassa è la temperatura più calorie si bruceranno. Si parla del 7% in più a 18° rispetto ad una temperatura di 23°).