Cosa succede alle nostre mani quando ci ‘scrocchiamo’ le dita? Quello che non sapevi

Se anche tu hai l’abitudine di scrocchiarti le dita e qualcuno ti dice sempre che così diventeranno storte, ecco qual è la verità

Sono moltissime le persone che, quando vogliono rilassarsi o neanche accorgendosene, si scrocchiano le dita delle mani. Il rumore è iconico e, se per qualcuno è estremamente piacevole o al massimo indifferente, per altri è fastidioso o provoca i brividi, come se creasse dolore. Ecco però cosa succede alle dita in quell’esatto momento.

Cosa succede quando ci scrocchiamo le dita
Cosa succede quando ci scrocchiamo le dita: tutta la verità (oltreradio.it)

Innanzitutto, specifichiamo che quando sentiamo il rumore tipico non sta accedendo niente alle ossa, ma protagoniste di quel suono sono le articolazioni, cioè le giunzioni tra due o più ossa: di fatto quindi non si sta rompendo niente, anche se qualcosa sta succedendo. Ecco quindi cosa determina quell’iconico rumore, se fa male continuare a scrocchiarsi le dita e quali sono le teorie in merito.

Scrocchiarsi le dita fa male? La verità

Secondo una teoria molto apprezzata e sostenuta dai medici, protagonista del rumore dello scrocchiare le dita è il liquido sinoviale, cioè il liquido che riempie la cavità articolare: si compone di diversi gas tra cui l’anidride carbonica, l’azoto e l’ossigeno e, quando arriva il momento giusto e la capsula articolare è allungata, questi gas si accumulano come in una bolla e, scoppiando, creano il tipico rumore. Di fatto, quindi, questo rumore si realizza fino a quando c’è del gas: quando termina, non si riuscirà più a scrocchiare le dita.

Cosa succede quando ci scrocchiamo le dita
Cosa succede quando ci scrocchiamo le dita: tutta la verità (oltreradio.it)

Secondo la maggior parte dei medici, quindi, questa abitudine non causa problemi alla salute, ma una situazione particolare è quella in cui dopo aver scrocchiato le dita si avverte un dolore lungo e persistente alla zona interessata. In questo caso, potrebbe sussistere un’artrosi, che causa articolazioni con caratteristiche alterate nelle cartilagini.

Tutti gli esperti, però, consigliano di non far diventare quella dello scrocchiarsi le dita o qualsiasi altra articolazione un’abitudine: sebbene l’effetto iniziale sia piacevole, a lungo andare può comunque creare attrito e può suscitare una vera e propria dipendenza, in seguito alla quale si avvertono le dita bloccate e indurite fino a quando non le si scrocchia. Nel caso in cui vi troviate proprio in questa situazione, provate a sostituire la sensazione che vi dà quel movimento con qualcos’altro, ad esempio facendovi un breve massaggio alla mano quando ne avvertite l’esigenza o giocando con una pallina antistress.

Gestione cookie