Concorso per carabinieri, non tutti possono presentarsi: ecco tutti i requisiti (alcuni sono davvero specifici)

Recentemente è stato pubblicato il bando del nuovo concorso per Carabinieri, ma non è destinato a tutti. Ecco quali sono i requisiti richiesti.

Sono in molti a sognare di entrare nell’Arma dei Carabinieri, soprattutto per la gloria e il prestigio che possiede questo antico corpo di polizia. Ma quando sono nati i Carabinieri? Precisamente il 13 luglio 1814, quando il Re Vittorio Emanuele I di Savoia, con la legge Regie Patenti, creò per la prima volta il Corpo dei Carabinieri Reali. Questi ultimi erano dei militari con il compito di garantire la sicurezza, per la precisione una fanteria leggera di altissimo livello.

concorso carabinieri come partecipare
Come partecipare al concorso per carabinieri – oltreradio.it

Successivamente, quando ci fu l’Unità d’Italia incominciarono a chiamarsi Arma dei Carabinieri. Inoltre, questo prestigioso corpo ha partecipato anche a numerose guerre, come ad esempio a Grenoble in Francia nel 1815, oppure durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Nuovo concorso per Carabinieri: tutti i dettagli

Innanzitutto, non occorre una laurea per diventare un Carabiniere, perciò è sufficiente anche la licenza media o il diploma di maturità. Naturalmente, chi volesse diventare esclusivamente un Carabiniere semplice gli basterebbe avere la licenza media. Gli ufficiali, invece, devono disporre del diploma.

Tuttavia, possedere una laurea aiuta tantissimo, poiché farebbe aumentare il punteggio. Inoltre, l’Università Unicusano di Lecce, che ha realizzato una guida per tutti gli aspiranti Carabinieri, consiglia di scegliere una laurea in Giurisprudenza, qualora si desiderasse di diventare un giorno un Carabiniere. Il motivo è semplice: c’è la possibilità di portare avanti gli studi e le lezioni in modo telematico e, soprattutto, in base ai propri orari disponibili.

concorso carabinieri come partecipare
Requisiti concorso per Carabinieri – oltreradio.it

Pertanto, sarebbe possibile inserire nella propria vita il lavoro da Carabiniere e le lezioni universitarie, che porterebbero ad una laurea e al conseguente passaggio di grado. Per quanto riguarda i requisiti del concorso per Carabinieri, si tratta di un bando aperto a tutti i cittadini italiani, purché abbiano un diploma di maturità (coloro che disponessero anche di una laurea avrebbero chiaramente più punti).

Inoltre, per essere ammessi non ci devono essere condanne penali e bisogna avere la cittadinanza italiana. Poi sono presenti anche dei requisiti fisici, come ad esempio gli uomini non devono avere una massa grassa più bassa del 7% e non più alta del 22%, la forza muscolare invece non deve scendere sotto il 40%.

Per le donne la massa grassa deve essere compresa tra il 12 e il 30%, mentre la massa muscolare non deve scendere sotto il 28%. Una volta superati questi requisiti si incontreranno le visite mediche, che comprendono anche l’analisi del sangue. Un altro dettaglio molto importante è l’età: il concorso può essere svolto da una fascia di età che va dai 17 ai 26 anni. In più, possono accedervi anche i militari con il grado di Maresciallo ordinario.

Gestione cookie