Con un solo euro puoi guadagnare 1000 euro: controlla se hai questa moneta in tasca

Ci sono monete da 1 euro che possono arrivare a valere fino a 1000 euro. Se hai questa moneta in tasca, allora inizia a festeggiare.

La ricerca delle monete da 1 euro rare è diventata una passione per molti, poiché possedere una moneta rara può valere oltre i 100 euro o addirittura migliaia di euro. Una moneta rara è solitamente caratterizzata da una scarsa circolazione e può essere parte di una serie commemorativa, avere un errore di conio o una tiratura limitata.

1 euro
Moneta in tasca da 1 euro che ne vale 1000-oltreradio.it

Le monete più rare sono quelle con tiratura dell’anno 1999, quando i primi Paesi hanno iniziato a coniare monete, e in alcuni Paesi sono già scomparse. Tuttavia, in 5 Stati l’anno è riportato sulla moneta ma non ha valore.

Controlla se hai questa moneta in tasca: può valere 1000 euro

Le monete da un 1 euro italiane più rare della prima serie sono quelle del 2004 e del 2005, con una tiratura di 5 milioni ciascuna. Nella seconda serie, le monete più rare sono state coniate nel 2018, 2019 e 2020, con una tiratura di un milione.

1 euro
1 euro raro, quanto vale-oltreradio.it

Sul web si possono trovare molte monete italiane da 1 euro che presentano errori di conio, ma bisogna fare attenzione alle truffe. Tra le monete più rare c’è quella greca con una civetta sulla facciata posteriore, che viene venduta online a prezzi elevati, anche se il suo valore è simile a quello delle altre monete.

Le monete da 1 euro più rare sono quelle che sono state emesse dal 2012 in poi, con una tiratura inferiore a 32.500 pezzi all’anno. Nel 2020 e nel 2021 sono state coniate solo 10.000 nuove monete.

Tra le monete da 1 euro rare ci sono quelle spagnole, tedesche e portoghesi. Le monete più rare sono quelle coniate in anni recenti e quelle che presentano errori di conio possono valere anche mille euro.

Le prime serie delle monete tedesche e portoghesi sono comuni, mentre quelle più rare appartengono alle serie dal 2008 in poi per la Germania e del 2012 e 2013 per il Portogallo. La moneta portoghese presenta sulla facciata posteriore il sigillo reale portoghese, datato 1144, con attorno 5 stemmi araldici e 7 castelli.

Ecco arrivare le monete di Città del Vaticano, che sono diverse da quelle italiane e sono stampate dalla loro Zecca. Le monete più rare sono quelle della seconda edizione del 2005, che riportano lo stemma del Cardinale Camerlengo con l’emblema della Camera Apostolica, a seguito della morte di Papa Giovanni Paolo II. Ci sono anche altre serie di monete, come quelle della prima edizione con Wojtyla e quelle più recenti con Papa Francesco.

Chi desidera vendere monete rare da 1 euro, deve valutarle accuratamente, magari consultando un esperto. Nel caso in cui si possiedano monete che non possono circolare, come ad esempio un euro italiano del 1999, è consigliabile consegnarle alle autorità competenti.

Per quanto riguarda le monete commemorative, è possibile valutare il loro valore di mercato basandosi su altri venditori, così come per le monete rare da 1 euro, che sono in edizione limitata e presentano errori di conio.

Gestione cookie