Hai delle banane che non sai dove mettere in frigorifero? Usale per fare un dolce incredibile, veloce e facilissimo: ecco la ricetta.
In estate spesso non si hanno le energie giuste per mettersi dietro i fornelli e inventarsi chissà quale ricetta fantasiosa e difficile. Il caldo ci toglie qualsiasi voglia di azione e di pensiero, ma non per questo dobbiamo rinunciare al piacere di sfornare manicaretti e dolci per la nostra famiglia o per le persone che amiamo. Magari siamo stati invitati a cena da amici e non sappiamo proprio che cosa portare. Forse questa torta alla banana facilissima, è proprio quello che stai cercando.
Ti basteranno soltanto tre banane per un risultato davvero pazzesco! Data l’alta presenza di nutrienti e vitamine nelle banane, questo dolce è perfetto anche per una colazione genuina e che ti darà la giusta carica per affrontare la giornata, una merenda sana e deliziosa o un dopocena fresco e adatto alle temperature esterne a dir poco faticose.
Torta alle banane velocissima e golosa: la ricetta completa
Grandi protagoniste di questa torta gustosissima sono, naturalmente, le banane. Un frutto piuttosto economico e che ben si presta ad essere mangiato così o utilizzato in tantissime ricette diverse: dai frullati, ai dolci al cucchiaio, fino, appunto, alle torte. Per preparare questa ve ne occorreranno appena tre! Le noci daranno un tocco di croccante in più.
Ingredienti
- 3 banane
- succo di mezzo limone
- 60 grammi di zucchero
- 30 grammi di burro
- 50 grammi di noci
- 2 uova
- vanillina q.b.
- 60 ml di olio di semi
- 120 ml di latte
- 200 grammi di farina
Procedimento
- Iniziate tagliando le banane a rondelle e mettendole in una ciotola. Aggiungete il succo di limone e lasciatele da parte.
- In una padella fate sciogliere lo zucchero, facendo molta attenzione a non bruciarlo e non farlo caramellare.
- Quando lo zucchero sarà sciolto, aggiungete il burro ammorbidito – o già fuso – e le banane e mescolate per bene amalgamando tutti gli ingredienti. Infine aggiungete le noci e continuate e mescolare a fuoco lento.
- Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Intanto preparate l’impasto: in una ciotola mescolate le uova con la vanillina, l’olio di semi e il latte creando una cremina.
- Per ultima unite la farina e formate un impasto a cui aggiungerete alla fine le banane.
- Prendete una tortiera da circa 20 cm bene imburrata e versate all’interno il composto.
- Cuocete a 180 gradi per circa 35 minuti.