Come conservare la farina nel modo migliore? Ci sono alcuni trucchetti che bisogna sempre tenere a mente.
Ogni giorno passiamo molte ore in cucina per preparare le pietanze da mangiare. Chi ha una vera e propria passione passa molto più tempo perchè si diletta a scoprire e realizzare nuove ricette. Magari vuole sorprendere qualcuno o magari ha a cena degli ospiti e vuole assolutamente lasciarli a bocca aperta. Esistono una grandissima varietà di ingredienti e con questi possiamo veramente realizzare tante di quelle ricette che nemmeno immaginiamo.
Molto spesso utilizziamo la farina che è utile per preparare il pane, la pasta, i dolci e molto altro. Questa però, lo saprete, ha bisogno di essere conservata nel modo giusto, soprattutto se è stata aperta. Ma qual è il metodo da mettere in pratica? Ve lo sveliamo subito!
Ci sono tantissimi ingredienti e con questi possiamo veramente dare libero sfogo alla nostra fantasia in cucina. Possiamo preparare tante di quelle ricette che sceglierne una è davvero difficile, le vorremmo fare tutte. Tra gli ingredienti che utilizziamo spesso, dobbiamo qui citare la farina. Questa viene usata per i dolci, per la pasta, il pane e per tante altre pietanze. Molti però non sanno che deve essere sempre conservata nel modo giusto e nel luogo adatto. Soprattutto se la apriamo e ne conserviamo una parte.
La farina assorbe molta umidità e per questo è meglio tenerla in un contenitore o anche in un sacchetto ermetico. Se fate in questo modo eviterete che la assorbi. Non solo, ma vi sarà capitato che molte volte si saranno formati all’interno dei parassiti e degli insetti. Ebbene, tenendola in contenitori chiusi non succederà più. Inoltre dovete sempre ricordare di conservarla in luoghi asciutti e freschi: potete farla riposare negli armadi, in dispense, in una cantina o persino nel frigorifero, lo sapevate? Così facendo eviterete che questa vada a male. Se succede, purtroppo, non potrete più usarla per preparare le ricette che desiderate.
Nei paragrafi precedenti vi abbiamo detto come bisogna conservare la farina. Questa assorbe molta umidità quindi è necessario riporla in luoghi asciutti e freschi, come in cantine, in dispende o anche negli armadi. Inoltre potete anche inserirla in contenitori o sacchetti ermetici. Non solo, vi consigliamo di usarla velocemente, soprattutto se non siete dei grandi appassionati di cucina e di conseguenza, non cucinate spesso.
Quindi, se aprire la farina per usarla nella preparazione di qualcosa, che sia un dolce o anche del pane, non dimenticate poi di usarla altre volte senza che passino molte settimane. Ovviamente, conservatela sempre nel modo giusto!
Mariarosa Bonomo