Questi giorni sono stati contraddistinti da un caldo asfissiante che, però, pare essere alla fine: ecco il cambio di tendenza previsto.
In questo periodo, le temperature estive hanno raggiunto dei livelli a dir poco incredibili. Il caldo asfissiante ha palesato temperature che hanno toccato i 42 gradi in alcune zone dello stivale ma, a quanto pare, si intravede la fine.
I prossimi giorni saranno ancora contraddistinti da un caldo davvero profondissimo vista l’aria che dal Sahara si estenderà in Italia. Questa andrà a segnare anche il prossimo fine settimana anche se nelle zone centrali dovrebbe verificarsi un leggerissimo refrigerio.
Dopo i prossimi, caldi, giorni, però, si dovrebbe assistere ad un netto e più fresco cambio di tendenza, Dalle alte temperature, alcune da record, si passerà ad un’aria decisamente più bassa ed equilibrata.
Verso la fine il caldo asfissiante: a breve, il cambio di rotta
In caso di conferma dell’ondata di calore prevista, si potrebbero toccare temperature, sulle isole, anche con picchi di 46-47 gradi. Il caldo asfissiante andrebbe anche a toccare il Centro-Sud con picchi anche da 43 gradi. Dopo questa fase, però, qualcosa dovrebbe seriamente cambiare.
Nel Sud Italia, l’intenso caldo dovrebbe resistere qualche giorno in più rispetto al Nord. In quest’ultima parte dello stivale, ci saranno novità dal 20 luglio in cui l’indebolimento, leggero, dell’anticiclone darà vita a temporali con fenomeni molto intensi e con il rischio di danni a seguito della grandine grossa e dei colpi di vento.
Il cambiamento meteorologico indica che la pressione potrebbe diminuire sensibilmente, al Nord e solo parzialmente sulle Regioni situate al Centro, dall’inizio della terza settimana di Luglio. Per quanto riguarda il Sud, invece, nulla parrebbe previsto a cambiare fino al fine settimana che conduce al 22-23 luglio.
In questo periodo, si assisterà ad un blocco circolatorio in cui l’Italia sarà divisa tra una sporadica aria fresca atlantica e il flusso incandescente proveniente dal Sahara. Questo contrasto, con ogni probabilità, andrà a favorire dei temporali molto violenti. Eventi che porteranno aria fresca ma al tempo stesso qualche rischio anche se tale possibilità andrà confermata con il passare dei giorni e con l’avvicinarsi del periodo indicato. Dunque, ci saranno alcuni giorni segnati dal caldo asfissiante ma verso la fine di luglio si potrà assistere a giornate più fresche che potrebbero sancire la fine delle altissime temperature.