Se con l’arrivo del caldo non riesci a fare a meno di bere litri e litri di tè freddo, fresco e zuccherato, ecco cosa devi assolutamente sapere
L’estate è definitivamente arrivata e, sebbene maggio e giugno con le loro piogge ci abbiano illuso di una stagione più fresca rispetto all’anno scorso, luglio invece è ritornato a presentarci il caldo insopportabile. Nei prossimi giorni la situazione dovrebbe ulteriormente scaldarsi, con l’anticiclone africano che arriverà ad abbracciare tutt’Italia toccando punte di 40°C in certe città.
In una situazione di questo tipo, è normale che si avverta debolezza, stanchezza e maggiore sete, soprattutto se si suda molto e si è esposti tutto il giorno al caldo. Per alleviare questa sensazione, molte persone si reidratano con bevande zuccherate come aranciata, succhi o tè freddi: ecco però quanto zucchero contiene quest’ultima, così amata anche dai bambini.
Tè freddo, pieno di zucchero: ecco le quantità
Buonissimo con qualche cubetto di ghiaccio e ottimo in tutte le sue versioni alla pesca, al limone o verde, il tè freddo è una delle bevande più richieste durante i mesi estivi. In realtà, però, è importante sapere che contiene almeno 100 g di zucchero per litro, quindi una bottiglia da un litro e mezzo contiene 150 g di zucchero, che corrispondono circa a 30 cucchiaini da caffè.
Si tratta di una quantità considerevole, soprattutto se si pensa che non è poi così difficile bersi una bottiglia intera di questa bevanda, soprattutto d’estate e nei mesi caldi. Di fatto, però, questa quantità di zucchero è dannosa su tutti i fronti: per i bambini costituisce un energizzante incredibile, nonché un pericolo per la salute dei loro denti. Per i più adulti, invece, espone al rischio di eccedere con le calorie giornaliere e, soprattutto se lo si beve frequentemente, aumenta il rischio di sovrappeso e di glicemia alta.
Se d’estate desiderate una bevanda gustosa ma che non contenga zucchero, potete optare ad esempio per le tisane fredde: con le bustine così come quelle che si gustano d’inverno, basta lasciarle in infusione per qualche minuto per ottenere una bibita aromatica e priva di zuccheri. In alternativa, scegliete le bevande gassate zero zuccheri, che oggi esistono in molteplici versioni e ricette. Anche in questo caso, però, è importante non esagerare: la fonte di idratazione principale deve rimanere sempre e comunque l’acqua, da bere a temperatura ambiente soprattutto quando fa caldo per evitare congestioni e sbalzi termici.