Borotalco sui capelli per rinfrescarli: come usarlo correttamente per non avere effetti collaterali

Se vuoi rinfrescare e far sembrare più puliti i tuoi capelli, devi utilizzare il borotalco. Come seguire la corretta procedura di applicazione

Quando non abbiamo tempo di lavarci i capelli, ma gli impegni sono allo stesso tempo improrogabili, cerchiamo degli escamotage per nascondere il livello di sporcizia della nostra chioma. Nostro alleato in questo caso è lo shampoo secco, spesso utilizzato come rimedio last minute per rimandare lo shampoo di qualche giorno ma risultare comunque presentabili. Suo validissimo sostituto (o almeno così pare) è il borotalco.

I trucchi del borotalco sui capelli
Così il borotalco fa miracoli sui capelli – Oltreradio.it

Prodotto in polvere che utilizziamo nella nostra routine di bellezza per profumare di buono tutto il giorno ma che si rivela anche un alleato di bellezza della nostra chioma. Quanti di fatti utilizzano il borotalco per rinfrescare la chioma e ritardare il lavaggio dei capelli? Dovreste però sapere che se utilizzato nel modo sbagliato può provocare effetti indesiderati!

Borotalco sui capelli come ‘shampoo secco’: come applicarlo per evitare danni collaterali

Grazie all’applicazione del prodotto in polvere, immediatamente i capelli sporchi appariranno puliti e voluminosi. Un vero e proprio tocco magico a cui adempie anche del semplicissimo borotalco che tutti abbiamo in casa e possiamo utilizzare (su necessità) per questo scopo. Si tratta di fatti di un rimedio messo in pratica in particolare da chi si ritrova capelli grassi difficili da gestire in fatto di pulizia.

borotalco capelli
Anche tu applichi il borotalco sui capelli? Cosa dovresti sapere (step1.it)

Tuttavia, bisogna prestare attenzione all’applicazione di questo prodotto sulla nostra chioma in quanto rischieremmo altrimenti di rovinare i nostri capelli. In particolare per chi soffre di cute sensibile. L’applicazione del prodotto in polvere potrebbe infatti provocare prurito ed una forte irritazione.

Questo danno collaterale è però evitabile. In primis, non bisogna esagerare con le applicazioni. Sebbene si tratti di un rimedio utile, si consiglia di metterlo in pratica in quei casi eccezionali in cui proprio non possiamo fare a meno di utilizzare. Oltretutto, sarebbe caldamente consigliato non rimandare lo shampoo per più di un giorno dopo l’applicazione del borotalco in quanto, dopo che la polvere avrà assorbito il sebo in eccesso e non svolgerà più la sua funzione, rischierà solamente di sporcare di più il capello e danneggiarlo.

Anche saper applicare il borotalco sui capelli può essere utile per evitare di far danni. Evitando ad esempio di esagerare con le quantità di prodotto. Di seguito la procedura:

  • Dividi i capelli in più ciocche così da evidenziare le radici
  • Con un batuffolo di cotone, applica il talco sulle radici e lascia poi agire per una decina di minuti
  • Trascorso poi questo tempo, spazzola i capelli delicatamente così da rimuovere l’eccesso di prodotto

Per evitare di trasformare la nostra chioma in bianco platino a causa dell’impiego del borotalco, prima della sua applicazione possiamo colorarlo con dell’ombretto che si adatti al colore della nostra chioma. Così facendo, il colore sarà decisamente più omogeneo e la nostra chioma apparirà ancora più voluminosa!

Gestione cookie