I super saldi estivi sono in arrivo! Pochi giorni ancora e si potrà rinnovare il proprio guardaroba e togliersi qualche sfizio.
Mai lasciarsi trasportare dalle emozioni. I saldi vanno presi seriamente o si rischia di spendere una fortuna cadendo nei raggiri. Gli amanti dello shopping hanno iniziato il conto alla rovescia. Il 2 luglio inizieranno gli sconti in tantissime città italiane.
Arriva finalmente il momento di acquistare risparmiando in barba all’inflazione e all’aumento del costo della vita. Gli italiani sognano percentuali del 50, 70% di sconto per togliersi finalmente qualche sfizio. L’abbigliamento e le scarpe sono tra i prodotti più comprati durante i saldi. Si va a caccia dei ribassi migliori anche per gli accessori – borse, gioielli, occhiali da sole – e per la tecnologia.
Non mancano nell’elenco degli articoli più ricercati i cosmetici, le offerte per la casa e i giocattoli per i più piccoli. Insomma, a breve ci sarà da divertirsi e dare sfogo alla voglia di shopping. Ma, come in tutte le cose, non bisogna esagerare comprando oggetti superflui o non rendendosi conto che quella che appare un’occasione in realtà non lo è.
Super saldi estivi, districhiamo tra regole e date di inizio
Il 2 luglio è la data di inizio dei saldi estivi in quasi tutte le regioni italiane. Varia solo per la Campania (3 luglio) e la Sicilia (1° luglio). Ma vediamo meglio insieme l’elenco completo per ogni singola regione. Scopriamo le date ufficiali.
Ecco l’elenco:
- 31 agosto per l’Abruzzo, la Campania, l’Emilia Romagna, la Lombardia, il Molise, la Toscana, l’Umbria e il Veneto,
- 2 settembre per la Basilicata,
- 1° settembre per la Calabria e le Marche,
- 30 settembre per il Friuli Venezia Giulia e la Valle d’Aosta,
- 3 settembre per la Sardegna,
- 13 agosto per il Lazio,
- 16 agosto per la Liguria,
- 28 agosto per il Piemonte,
- 15 settembre per la Puglia e la Sicilia.
Trento e Provincia faranno durare i saldi 60 giorni mentre nella maggior parte dei Comuni della provincia di Bolzano il periodo degli sconto sarà 15 luglio- 8 agosto.
Passiamo ora alle regole per i commercianti che è bene conoscere.
- Durante le vendite di fine stagione bisogna obbligatoriamente esporre sia il prezzo originario che quello ridotto con la percentuale di sconto applicata.
- Non è obbligatorio cambiare il capo dopo l’acquisto.
- Le informazioni devono essere veritiere in relazione agli sconti applicati.
- Se il prodotto è danneggiato o non conforme c’è l’obbligo di sostituzione o riparazione, riduzione o restituzione della spesa se il reclamo avviene entro due mesi.
- La prova dei capi è a discrezione del negoziante,
- I pagamenti elettronici sono ammessi secondo le direttive di Legge e se è esposto l’adesivo che attesta la convenzione occorrerà accettare obbligatoriamente le carte di credito.
- I capi scontati devono essere alla moda e di carattere stagionale, anche se di precedenti collezioni. Se non venduti in tempi brevi il prezzo dovrà essere ribassato.
Adesso hai tutti gli strumenti necessari per fare degli acquisti interessanti e risparmiare in modo incredibile!