Andrea Bocelli ha perso la vista quando era ancora un ragazzino. Ecco quale malattia ha avuto e le sue conseguenze.
Andrea Bocelli è uno straordinario talento della lirica, conosciuto e amato in tutto il mondo. Nella sua vita ha avuto una splendida carriera, ma ha dovuto superare anche tante avversità. Ecco cosa gli è accaduto quando era solo un bambino e come è diventato non vedente.
Andrea Bocelli è un artista famoso a livello internazionale. Nel 1992 ha collaborato con Zucchero Fornaciari che stava preparando Miserere insieme a Luciano Pavarotti. Due anni dopo ha trionfato al Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte con Il mare calmo della sera. Tre anni dopo ha messo a segno uno dei suoi più grandi successi: Con te partirò.
Per quanto riguarda la sua vita privata si è sposato due volte. La prima con Enrica Cenzatti da cui ha avuto due figli: Amos e Matteo. In seguito si è sposato con Veronica Berti con cui è convolato a nozze nel 2014 e da cui ha avuto sua figlia Virginia. Ma cosa è accaduto quando aveva 12 anni? Ecco tutti i particolari.
Andrea Bocelli e il secondo dramma della sua vita
Andrea Bocelli stupisce tutti con la potenza e l’intensità della sua voce, ma si rimane ancora più colpiti quando si conosce la sua storia. È venuto al mondo con un glaucoma congenito e per questo motivo ha dovuto affrontare molti interventi e difficoltà di tipo sanitario. Riusciva a vedere solo le ombre dal momento che era ipovedente.
A sei anni l’hanno inviato in collegio a Reggio Emilia per imparare il braille, ma nel frattempo sua nonna gli aveva già insegnato a scrivere normalmente. A 12 anni però, a causa di una forte pallonata sul viso ha perso completamente la vista. Il cantante però ha dichiarato che ha acquisito una sorta di sesto senso e che avendo trascorso l’infanzia in campagna, con i contadini, ha un’idea precisa del mondo.
A ogni modo la sua situazione non gli ha impedito di realizzare tante cose nella sua vita. Si è laureato e diplomato in legge. In seguito ha ricevuto anche un’altra laurea honoris causa in filosofia. Non sono mancati anche altri riconoscimenti, nel 2010 ha ricevuto la stella sulla Hollywood Walk of Fame, mentre l’anno seguente ha cantato l’Ave Maria di Schubert al matrimonio tra il Principe Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock.
Più di recente si è esibito in concerto in occasione dell’incoronazione di Re Carlo III a Londra. Niente sembra essere in grado di fermarlo.